L'EVOLUZIONE DELL'AUDI: ARRIVA LA SERIE
A3. RAFFINATEZZA E CURA DELLE FINITURE

L'EVOLUZIONE DELL'AUDI: ARRIVA LA SERIE A3. RAFFINATEZZA E CURA DELLE FINITURE

di Giampiero Bottino
MONACO - Se il 2011 stato l’anno dell’Audi, che ha superato gli 1,3 milioni di vetture consegnate e i 5,3 miliardi di euro di profitto operativo (+60% rispetto all’anno precedente), il 2012 non sar probabilmente da meno, a giudicare dall’ulteriore accelerazione (+8,5%) delle vendite registrata nel primo bimestre. Un’escalation sostenuta tra l’altro dalle numerose novità che la casa di Ingolstadt sforna a getto continuo.

Ne è un esempio la terza generazione della A3, la regina dello stand Audi all’ultimo Salone di Ginevra pronta a sbarcare sul mercato entro l’estate. Una vettura che punta sulla continuità stilistica per sottolineare la parentela con un modello il cui successo è testimoniato dai 2,7 milioni di unità vendute negli ultimi dodici anni. Con un look elegantemente aggiornato ma non rivoluzionario, il sintomo più evidente del salto generazionale è rappresentato dai raffinati contenuti tecnologici spesso inediti nel segmento, come i fari interamente a Led che arriveranno dopo il lancio o l’innovativa regolazione del comportamento dinamico «Audi drive select» che consente di scegliere tra le modalità di funzionamento comfort, auto, dynamic, individual ed efficiency.

Quest’ultima interviene sui tutti i sistemi di bordo - climatizzatore automatico compreso - tarandoli in modo da ottimizzare la riduzione dei consumi, un’esigenza sempre più sentita ed apprezzata dai clienti anche dei marchi premium.

Disponibile negli allestimenti Attraction, Ambition e Ambiente con un listino ancora da definire, la A3 verrà inizialmente proposta con la trazione anteriore, mentre la famosa integrale «quattro» sarà disponibile soltanto in un secondo momento. Sempre al lancio, i motori Tfsi ad iniezione diretta di benzina (la casa di Ingolstadt è stata una dele prime a credere in questo tipo di alimentazione oggi adottata quasi da tutti) 1. 4 da 122 cavalli e 1. 8 da 180 cavalli saranno affiancati dal 2. 0 Tdi a gasolio da 143 cavalli. Per tutti, grazie all’abbinamento con il sistema Start&Stop e alla robusta cura dimagrante che ha ridotto il peso della vettura di circa 80 kg, la riduzione dei consumi è mediamente del 12% rispetto alla generazione precedente.

Una vocazione ecologica che la nuova Audi rafforzerà con un turbodiesel 1. 6 Tdi da 99 g/km di CO2, un bi-fuel benzina e metano e soprattutto un’alimentazione ibrida - probabilmente del tipo plug-in, prima Audi con questa tecnologia - attualmente in fase di studio.

Anche la terza generazione dell’A3 nasce con 3 porte, ma sarà affiancata prima dalla 5 porte Sportback e poi dalla Cabrio. .
Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Maggio 2012, 09:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA