Budelli, l'isola da sogno con la spiaggia rosa,
venduta per 2,9 milioni a un neozelandese

Budelli, l'isola da sogno con la spiaggia rosa, ​venduta per 2,9 milioni a un neozelandese
L'isola di Budelli passa al privato. Il tribunale di Tempio Pausania ha revocato la custodia del paradiso incontaminato nell'arcipelago di La Maddalena all'Ente Parco assegnandola all'acquirente Michael Harte che ora dovrà versare due milioni e 945mila euro. A denunciarlo il deputato di Unidos, Mauro Pili. «L'avvocatura di Stato ha avuto la notizia che il giudice per le esecuzioni fallimentari ha d'ufficio revocato il trasferimento del bene in favore del Parco e dato 60 giorni ad Harte per consegnare le somme dovute - osserva il parlamentare -. L'avvocatura sostiene che in tal modo la vicenda sul piano giudiziario si chiude definitivamente».



L'udienza di merito è stata rinviata al 2017. «Si tratta di un fatto di una gravità inaudita perchè da questo momento l'isola gioiello - osserva Pili - va al privato. La decisione del tribunale fallimentare fa cadere ogni speranza. Ora l'unica strada che rimane è quella del decreto del Governo, che è stato già sollecitato».



La vicenda si trascina dal 2013, quando l'isola era stata messa in vendita, e ha avuto una svolta nell'aprile 2015 quando il Consiglio di Stato ha restituito al privato l'Isola di Budelli tutelato da vincoli strettissimi e conteso dallo Stato e dal magnate neozelandese, ambientalista convinto, Michael Harte, che l'ha comprata ad un asta giudiziaria nel 2013. Poi i giudici amministrativi di secondo grado avevano annullato la prelazione dell'Ente Parco della Maddalena sull'acquisto di Budelli.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Ottobre 2015, 20:28