Il ristorante simbolo di pace: arabi ed ebrei
pagano la metà se mangiano allo stesso tavolo

Il ristorante simbolo di pace: arabi ed ebrei pagano la metà se mangiano allo stesso tavolo
GERUSALEMME - Uno sconto del 50% agli ebrei e agli arabi che siedono e mangiano allo stesso tavolo. E' la trovata di un ristorante diventato il simbolo della pace e dell'integrazione tra religioni e popoli diversi. Si chiama Hummus Bar di Kobi Tzafrir e si trova nella città di Kfar Vitkin, in Israele.



In un periodo storico in cui solo questo mese sono morti 44 palestinesi e sette israeliani, tra rivolte e rappresaglie, e si teme l'inizio di una nuova Intifada, il caso di questo locale sta facendo il giro del mondo. Lo slogan è su Facebook per attirare il maggior numero di clienti possibili: "Offerta speciale, 50% di sconto su hummus di un tavolo dove arabi ed ebrei siedono insieme".



"Hai paura di arabi? Hai paura di ebrei? Da noi non ci sono arabi, ma non ci sono neanche ebrei. Da noi ci sono persone! E un genuino ed eccellente hummus arabo! E un ottimo falafel ebraico! Puoi avere ancora hummus gratis, sia per arabi, ebrei, cristiani o indiani", scrive Tzafrir su Facebook.



Il ristoratore ha raccontato ad Al Jazeera che almeno tre tavoli hanno preso l'offerta del falafel, approfittando dello sconto. Altri invece hanno creato tavoli misti ma hanno deciso di pagare a prezzo pieno per sostenere l'iniziativa. L'offerta doveva essere temporanea, ma il giovane imprenditore vuole dimostrare che ci sono molti ebrei e palestinesi in grado di convivere e colloquiare tranquillamente tra di loro. L'iniziativa sarà per questo duratura e di buon auspicio.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Ottobre 2015, 09:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA