Giorno della Memoria, Napolitano: «Le minacce agli ebrei sono miserabili provocazioni»

Shoah, Napolitano: «Le minacce agli ebrei miserabili provocazioni»
Gli insulti e le minacce contro la sinagoga di Roma e altri luoghi della comunit ebraica sono una miserabile provocazione. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, durante la celebrazione della Giornata della Memoria al Quirinale.



«Lasciate innanzitutto - ha detto Napolitano all'inizio del suo discorso - che io sbarazzi subito il campo dalla miserabile provocazione che è stata appena tentata contro tutti noi. Gli autori, che spero possano essere rapidamente individuati, di un insulto assimilabile solo alla stessa ripugnante materia usata in quei pacchi - ha aggiunto il presidente della Repubblica riferendosi alla testa di maiale recapitata alla sinagoga - non hanno nulla a che vedere con la Roma e i romani che per sentimento umano e civile, consapevolezza democratica, educazione e cultura, sono fraternamente accanto agli uomini e donne di origine e religione ebraica, stringendosi ad essi in un abbraccio di solidarietà - ha concluso Napolitano - e in un impegno di lotta rigorosa contro ogni forma di antisemitismo».




Il sindaco di Roma Ignazio Marino «È fondamentale che il nostro paese ricordi. La memoria rappresenta quei bastoni su cui costruire il futuro. È importante farlo qui, con i ragazzi e le ragazze delle nostre scuole, con i quali abbiamo viaggiato lo scorso autunno visitando i luoghi della cosiddetta soluzione finale, i luoghi dello stetminio. Ed è importante farlo perché purtroppo ancora oggi ci sono persone dalle teste vuote che negano o banalizzano la storia, insultano e offendono non la comunità ebraica di Roma ma la nostra capitale e l'Italia. Queste persone vanno isolate perché vi sia rispetto per la dignità di tutti, al di là di qualunque tipologia di differenze». Così il sindaco di Roma Capitale, Ignazio Marino, a margine della commemorazione della Shoah di questa mattina, all'Auditorium Parco della Musica, alla presenza del ministro Kyenge e delle 24 scolaresche che hanno preso parte al viaggio della memoria in ottobre.
Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Gennaio 2014, 08:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA