Un po' d'Italia alle elezioni Fifa: Platini
in standby, la Uefa candida Gianni Infantino

Un po' d'Italia alle elezioni Fifa: Platini ​in standby, la Uefa candida Gianni Infantino

di Ernesto De Franceschi
MILANO - Toccherà a Gianni Infantino, 45enne nato in Svizzera ma di origini calabresi, che fino a ieri ha giostrato nell'ombra nelle stanze del potere di Nyon, correre per la poltrona di presidente della Fifa. La Uefa ha confermato la sua candidatura ieri.





L'avvocato italo-svizzero si presenterà alle elezioni del 26 febbraio prossimo dopo avere ottenuto il sostegno unanime dell'Esecutivo Uefa, che ha consultato (via telefono) le federazioni nazionali di «tutta la comunità calcistica».

«L'imminente elezione del nuovo presidente Fifa rappresenta un momento cruciale per l'amministrazione del calcio e per il futuro della Fifa stessa. Riteniamo che Gianni Infantino abbia tutte le qualità necessarie per affrontare le principali sfide e guidare l'organizzazione in un percorso di riforma, per ripristinare l'integrità e la credibilità della Fifa», scrive la Uefa nel comunicato in cui annuncia ufficialmente la sua candidatura.



Una sorta di “piano B” che garantisce alla Uefa di avere un proprio candidato per il dopo Blatter anche nel caso di una squalifica definitiva del vero candidato, Michel Platini. Il francese è attualmente “congelato”: sospeso provvisoriamente per 90 giorni dal Comitato etico della Fifa nell'ambito dell'inchiesta incentrata sul pagamentodi 2 milioni di franchi svizzeri effettuato a suo favore nel 2011 per lavori svolti per la Fifa dal 1999 al 2002.



«Se decadrà quella di Platini, credo che la candidatura di Gianni Infantino sia la migliore possibile per la presidenza della Fifa», sottolinea il presidente della Figc, Carlo Tavecchio. Infatino potrebbe vedersela con il principe Ali bin al-Hussein, 39 anni, terzo figlio del re di Giordania. Candidato dell'ultima ora anche il presidente della federazione liberiana Musa Bility.
Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Ottobre 2015, 14:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA