Ford F-150, l'imperatore d'America:
la nuova generazione è una rivoluzione

Ford F-150, l'imperatore d'America: la rivoluzione della nuova generazione

di Nicola Desiderio
DETROIT - La Ford F-150 il debutto pi importante del NAIAS di Detroit. Perch? Lo dicono i numeri. La Serie F – che comprende anche i pi grandi F-250 e F-350 – da 37 anni di fila il pick-up pi venduto negli USA, da 32 il veicolo più venduto in assoluto, compreso lo scorso 2013. È il Ford Serie F, ovvero la Golf americana e anche di più visto che è nata nel 1948 e ha venduto oltre 33 milioni di pezzi, 763 mila dei quali nell’anno appena passato – ad un ritmo uno ogni 41 secondi… – distanziando a 480 mila unità l’avversaria Dodge Silverado e a 408 mila la Toyota Camry, prima auto della top ten. Dunque una Ford su 3 è una F e riesce ad essere la padrona assoluta del mercato anche quando sta per uscire di scena spingendo il proprio marchio al posto più alto del podio con circa 2,48 milioni di unità e un progresso del 10,8% sul 2012.



Tutta acciaio altoresistenziale e alluminio. La F-150 è dunque un modello decisivo e a Dearborn non lesinano su nulla per farlo meglio del passato e mantenere il vantaggio sulla concorrenza. Per questo il nuovo ha oltre 100 brevetti, è stato testato per un totale di 10 milioni di miglia (oltre 16 milioni di km) e persino alla Baja 1000: 883 miglia (1.200 km) che mettono fuori gioco anche i fuoristrada dotati di preparazione specifica. Ma la cosa più importante è che è più leggero di circa 320 kg grazie al nuovo telaio a longheroni con 8 traverse più rigido, ma più leggero di 25 grazie all’utilizzo più massiccio – 77% invece del 23% - di acciaio ad alta resistenza da 480 Mpa. In lega di alluminio di origine aerospaziale invece la scocca e dunque anche il cassone che offre capacità e soluzioni di carico migliorate come l’apertura con il telecomando, la scaletta a scomparsa e l’illuminazione a Led, così come a diodi sono l’illuminazione interna e i fari, anche quelli anteriori. La forma di quest’ultimi riprende direttamente quelli fatti vedere dal concept Atlas, presentato proprio un anno fa a Detroit con una calandra ancora più importante e scolpiture più squadrate, soprattutto per il cofano.



E spunta anche un 2,7 litri… Qui le novità non mancano. Accanto ai già noti V8 5 litri e al V6 3.6 EcoBoost biturbo, arrivano anche la versione aspirata di quest’ultimo e un piccolo V6 di 2,7 litri, anch’esso alimentato a iniezione diretta con turbocompressore e dotato di stop&start che si disattiva automaticamente in fuoristrada con la trazione integrale inserita. Il cambio è in ogni caso automatico a 6 rapporti per il miglior rapporto tra prestazioni, efficienza e robustezza, una caratteristica irrinunciabile per l’F-150 anche in considerazione della capacità di carico e di traino, ulteriormente migliorate grazie al drastico taglio di peso. A facilitare le cose poi c’è la telecamera d’assistenza per facilitare l’allineamento del gancio in retromarcia e la rampa di carico incorporata. Tra le innovazioni per migliorare i consumi c’è anche la griglia di raffreddamento che si chiude quando non è necessario per il raffreddamento e lo sterzo elettroassistito.



Tutta la tecnologia di Ford. All’avanguardia anche la dotazione per la sicurezza, il comfort e la connettività. C’è infatti un nuovo sistema di visione perimetrica con 4 telecamere che forniscono una vista a 360° seguiti dal controllo dell’angolo cieco, contro il superamento della linea di carreggiata, il cruise control attivo e anche le cinture di sicurezza posteriori con gli airbag incorporati, un’innovazione portata sul mercato a livello globale proprio dalla Ford. Ci sono anche il sistema MyKey, l’assistenza per le partenze in salita e il Curve Control che utilizza i freni per migliorare l’inserimento e il controllo del mezzo in curva. Per la telematica ovvia la presenza del sistema Sync con MyFordTouch schermo da 8 pollici, per fare dell’F-150 un strumento da lavoro perfetto l’abitacolo è provvisto di presa a 110 Volt da 400 Watt.



Una gamma per tutte le esigenze. Il Ford F-150 sarà in vendita per la seconda metà dell’anno e non arriverà in Europa se non per iniziativa di qualche importatore parallelo. Cinque saranno gli allestimenti (XL, XLT, Lariat, Platinum e King Ranch) con tre versioni di carrozzeria (Regular a 3 posti, SuperCab e SuperCrew con 5 o 6 posti) e cinque diverse lunghezze: da un minimo di 5,32 metri a un massimo di 6,36 metri. La trazione sarà posteriore o integrale con la possibilità di avere il pacchetto FX4 dedicato al fuoristrada più duro. Sarà costruito ancora negli stabilimenti di Dearborn, a due passi dal quartier generale, a Claycomo, nello stato del Missouri.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29 Gennaio 2014, 11:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA