Ford F-150, l'imperatore d'America:
la nuova generazione è una rivoluzione
di Nicola Desiderio
Tutta acciaio altoresistenziale e alluminio. La F-150 è dunque un modello decisivo e a Dearborn non lesinano su nulla per farlo meglio del passato e mantenere il vantaggio sulla concorrenza. Per questo il nuovo ha oltre 100 brevetti, è stato testato per un totale di 10 milioni di miglia (oltre 16 milioni di km) e persino alla Baja 1000: 883 miglia (1.200 km) che mettono fuori gioco anche i fuoristrada dotati di preparazione specifica. Ma la cosa più importante è che è più leggero di circa 320 kg grazie al nuovo telaio a longheroni con 8 traverse più rigido, ma più leggero di 25 grazie all’utilizzo più massiccio – 77% invece del 23% - di acciaio ad alta resistenza da 480 Mpa. In lega di alluminio di origine aerospaziale invece la scocca e dunque anche il cassone che offre capacità e soluzioni di carico migliorate come l’apertura con il telecomando, la scaletta a scomparsa e l’illuminazione a Led, così come a diodi sono l’illuminazione interna e i fari, anche quelli anteriori. La forma di quest’ultimi riprende direttamente quelli fatti vedere dal concept Atlas, presentato proprio un anno fa a Detroit con una calandra ancora più importante e scolpiture più squadrate, soprattutto per il cofano.
E spunta anche un 2,7 litri… Qui le novità non mancano. Accanto ai già noti V8 5 litri e al V6 3.6 EcoBoost biturbo, arrivano anche la versione aspirata di quest’ultimo e un piccolo V6 di 2,7 litri, anch’esso alimentato a iniezione diretta con turbocompressore e dotato di stop&start che si disattiva automaticamente in fuoristrada con la trazione integrale inserita. Il cambio è in ogni caso automatico a 6 rapporti per il miglior rapporto tra prestazioni, efficienza e robustezza, una caratteristica irrinunciabile per l’F-150 anche in considerazione della capacità di carico e di traino, ulteriormente migliorate grazie al drastico taglio di peso. A facilitare le cose poi c’è la telecamera d’assistenza per facilitare l’allineamento del gancio in retromarcia e la rampa di carico incorporata. Tra le innovazioni per migliorare i consumi c’è anche la griglia di raffreddamento che si chiude quando non è necessario per il raffreddamento e lo sterzo elettroassistito.
Tutta la tecnologia di Ford. All’avanguardia anche la dotazione per la sicurezza, il comfort e la connettività. C’è infatti un nuovo sistema di visione perimetrica con 4 telecamere che forniscono una vista a 360° seguiti dal controllo dell’angolo cieco, contro il superamento della linea di carreggiata, il cruise control attivo e anche le cinture di sicurezza posteriori con gli airbag incorporati, un’innovazione portata sul mercato a livello globale proprio dalla Ford. Ci sono anche il sistema MyKey, l’assistenza per le partenze in salita e il Curve Control che utilizza i freni per migliorare l’inserimento e il controllo del mezzo in curva. Per la telematica ovvia la presenza del sistema Sync con MyFordTouch schermo da 8 pollici, per fare dell’F-150 un strumento da lavoro perfetto l’abitacolo è provvisto di presa a 110 Volt da 400 Watt.
Una gamma per tutte le esigenze. Il Ford F-150 sarà in vendita per la seconda metà dell’anno e non arriverà in Europa se non per iniziativa di qualche importatore parallelo. Cinque saranno gli allestimenti (XL, XLT, Lariat, Platinum e King Ranch) con tre versioni di carrozzeria (Regular a 3 posti, SuperCab e SuperCrew con 5 o 6 posti) e cinque diverse lunghezze: da un minimo di 5,32 metri a un massimo di 6,36 metri. La trazione sarà posteriore o integrale con la possibilità di avere il pacchetto FX4 dedicato al fuoristrada più duro. Sarà costruito ancora negli stabilimenti di Dearborn, a due passi dal quartier generale, a Claycomo, nello stato del Missouri.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29 Gennaio 2014, 11:14
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