F1, Lewis Hamilton è campione del mondo:
ha conquistato il suo secondo titolo consecutivo

F1, Lewis Hamilton è campione del mondo: ha conquistato il suo secondo titolo consecutivo

di Piergiorgio Bruni
ROMA - Un urlo, Hamilton. Sul circuito di Austin, il pilota della Mercedes conquista, senza strafare e grazie a un inaspettato regalo a poche tornate dal termine, il gran premio degli Stati Uniti. Una vittoria che, con tre gare d'anticipo, gli spalanca il “portone” del titolo mondiale. Il secondo consecutivo, il terzo in totale. Il britannico lo urla in collegamento con i box: «Grazie a tutti - ha detto alla radio -, una gioia immensa». Poi ha continuato a urlare la sua gioia, anche sul podio quando la festa Mercedes è continuata, con spumante, inni nazionali e applausi senza fine.





Una vittoria tanto bella quanto intricata. Ottenuta al termine di un weekend caratterizzato dalla forte pioggia proveniente, di riflesso dall'uragano “messicano” Patricia, che ha limitato le qualifiche, mischiando i valori e offerto un divertentissimo spettacolo durante i 56 giri in pista. Sul podio texano, dietro il 30enne driver inglese, il compagno di squadra Nico Rosberg, per l'ennesima volta costretto ad alzare bandiera bianca nella corsa all'iride, e una bravissimo Sebastian Vettel.



Il ferrarista, scattato in settima fila, col 13esimo tempo, per aver sostituito il motore della SF15-T, ha messo in campo una prova concreta e indubbiamente molto matura. Talmente bella da rischiare, nell'ultimo lap, di superare Rosberg, distante neppure mezzo secondo. Non altrettanto positiva la performance di Kimi Raikkonen, ritirato al 27esimo giro per i postumi di una collisione con le barriere che lo ha costretto, fra l'altro, a cambiare il musetto della sua vettura.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Ottobre 2015, 14:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA