Earth Day, il mondo celebra la Terra. Obiettivo città "verdi"

Earth Day, il mondo celebra la Terra Da Roma a NY è l'ora delle città "verdi"
Citt pi vivibili, metropoli pi a misura d'uomo, pi sostenibili e rispettose dell'ambiente. In una parola: verdi. Questo il tema della 44esima giornata della Terra, o Earth Day, che si celebra oggi in tutto il mondo.





Case ed energia Edifici, energia e trasporti sono, secondo gli organizzatori della manifestazione, i principali obiettivi delle azioni necessarie per accelerare il passaggio verso città più rispettose del pianeta. Per quanto riguarda l'energia, per esempio, le organizzazioni ambientaliste puntano l'indice contro impianti inefficienti e ritengono indispensabile il passaggio a strutture di nuova generazione, basate su energie rinnovabili. Gli edifici 'verdi' sono l'altro grande obiettivo per le città del futuro. Le costruzioni attuali vanno infatti ripensate, rilevano gli organizzatori, poiché sono responsabili di circa un terzo delle emissioni di gas serra.



Trasporti innovativi Innovare radicalmente i trasporti, poi, è cruciale: sono la fonte di gas serra in più rapido aumento. Puntare sul trasporto pubblico e promuovere l'uso della bicicletta sono alcune delle proposte.



Gli eventi nel mondo Decine gli eventi in programma in tutto il mondo, dal Ruanda, che ospiterà un convegno internazionale sulle città verdi, al Costa Rica, che promuove un forum internazionale virtuale per raccogliere idee sul futuro sostenibile del pianeta. Nelle Bahamas parte un programma internazionale per favorire il riciclaggio e in India l'attenzione all'ambiente è protagonista di una fiera del libro. Giochi, animazioni e conferenze sono previste negli Stati Uniti, da New York al Texas. Tante le iniziative anche in Europa, dal campo-scuola dedicato ai ragazzi a Dublino ai corsi per costruire nidi in Moldavia.



Appuntamento a Roma In Italia il Wwf si prepara a presentare, il 29 aprile a Roma, il rapporto «Natura in bancarotta. Perché rispettare i confini del pianeta», di cui è appena uscita l'edizione italiana a cura di Gianfranco Bologna per le Edizioni Ambiente. Per oggi sono invece in programma la maratona a Roma a Km zero lungo la riserva della Valle dell'Aniene e una mostra fotografica sugli «Eroi della Terra», in programma presso il Maxxi e dedicata ai pionieri del cambiamento.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Aprile 2014, 15:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA