Roland Garros, Djokovic batte Nadal
e va in semifinale. Eliminata Sara Errani

Roland Garros, Djokovic batte Nadal e va in semifinale. Eliminata Sara Errani

di Marco Lobasso
ROMA - Il re è nudo e non è più imbattibile. Rafa Nadal saluta il suo Roland Garros, nei quarti di finale, contro il numero 1 del mondo, il serbo Novak Djokovic. Sconfitta senza appello: 7-5 6-3 6-1.





E' la seconda volta che lo spagnolo perde in carriera sulla terra di Parigi. I numeri sono incredibili: prima di ieri, 9 titoli agli Open di Francia, dal 2005 al 2014 e 66 match vinti contro 1 (ko contro lo svedese Soderling nel 2009). Mai nessuno come lui. Da ieri, la storia è cambiata: Djokovic diventa il grande favorito del torneo (che non ha mai vinto) e in semifinale troverà il britannico Andy Murray che ha piegato l'altro iberico David Ferrer 7-6 6-2 5-7 6-2 e che per la prima volta sembra competitivo davvero sul rosso.



Del resto i segnali per la sconfitta del 9 volte campione di Parigi c'erano tutti. «Non sono favorito come gli altri anni», aveva detto Nadal a inizio torneo, e così è stato. Djokovic è sembrato imbattibile sulla terra, forte di una condizione fisica superiore, almeno in questo momento. Domani con Murray un banco di prova importantissimo mentre dall'altra parte lo svizzero Wawrinka è favorito ma non troppo contro il beniamino di casa, il francese che assomiglia al grande Muhammad Ali, Jo-Wilfried Tsonga.



Nel torneo femminile si ferma la corsa dell'ultima italiana in gara, Sara Errani. L'azzurra viene spazzata via, come da pronostico, dalla numero 1 mondiale, l'americana Serena Williams, battuta in due set, 6-3 6-1 e che non ha mai perso contro Sara (soo due set ceduti). Per Saretta si tratta comunque della quarta volta ai quarti di finale nelle ultime quattro edizioni (una finale e una semifinale), un ruolino di grande livello che conferma come l'azzurra sia tra le più forti specialiste su terra del mondo e che è di buon auspicio nel prosieguo di stagione, verso Wimbledon.



In doppio cade nei quarti Flavia Pennetta mentre la coppia azzurra formata da Fabio Fognini e Simone Bolelli scende in campo oggi alle 12 sul centrale Chatrier, in semifinale contro i numeri uno del mondo, i fratelli Bryan. Sempre oggi le semifinali femminili: Ivanovic (Ser)-Safarova (R. Cec.) e Serena Williams (Usa)-Bacsinszky (Svi), grande sorpresa del torneo e che conferma il momento magico del tennis elvetico. Domani tornano in campo gli uomini (diretta tv tutti i giorni su Sky Sport).
Ultimo aggiornamento: Giovedì 4 Giugno 2015, 10:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA