Djokovic regala solo un set a Lopez:
per Nole nona semifinale di fila, ora Cilic

Djokovic regala solo un set a Lopez: per Nole nona semifinale di fila, ora Cilic
Il serbo Novak Djokovic si è qualificato per le semifinali degli Us Open di tennis dopo aver sconfitto 6-1, 3-6, 6-3, 7-6 (7-2) lo spagnolo Feliciano Lopez. «È stato un duro incontro, una gara molto combattuta, ma è quello che ci si può aspettare nei quarti di uno Slam», ha detto il numero uno del mondo passata l'una a New York.



Il serbo ha brekkato subito due volte Lopez ed ha vinto rapidamente il primo set. Poi nella seconda partita lo spagnolo è venuto fuori, con Djokovic che ha fatto alcuni errori, e si è aggiudicato il set.



«A volte una pausa cambia completamente l'orizzonte, si può prendere fiducia. I primi due giochi sono stati fondamentali per calmare i miei nervi e convincermi che non dovevo rinunciare al mio gioco», ha detto lo spagnolo che ha iniziato ad essere più aggressivo aumentando le discese a rete e con Djokovic che non riusciva a ribattere.



«Ho giocato molto male il secondo set, non c'ero più», ha poi ammesso Djokovic, ma il passaggio a vuoto è durato poco. Un avvio di nuovo a rilento di Lopez, con sette errori consecutivi, ha riportato avanti il numero uno del mondo, che ha mantenuto il break e si è aggiudicato il terzo set. Nella quarta partita i due tennisti si sono dati battaglia fino alla fine trovando soluzioni creative. Lopez ha avuto la possibilità di andare al 3-4 ma Djokovic ha tenuto il suo gioco dopo otto minuti di battaglia. «Sentivo che avrei potuto andare al quinto set. Stavo giocando molto bene ma andare al quinto con Novak non è facile e non è garanzia di poter vincere», ha aggiunto Lopez. Il set si è definito poi nel tie-break, dove un paio di errori dello spagnolo hanno reso irrecuperabile la partita.



Ora Djokovic venerdì in semifinale attende il campione in carica Marin Cilic, che ha già battuto 13 volte, che ha sconfitto 6-4, 6-4, 3-6, 6-7 (3-7), 6-4 il francese Jo Wilfried Tsonga. «È bello avere due giorni per preparare la gara, giocare la semifinale agli Us Open è un grande risultato», ha detto Djokovic.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 9 Settembre 2015, 13:27