Williams-Sharapova e Muguruza-Radwanska le semifinali femminili. Djokovic ai quarti dopo aver battuto Anderson al 5° set

Williams-Sharapova e Muguruza-Radwanska le semifinali femminili. Djokovic ai quarti dopo aver battuto Anderson al 5° set

di Angelo Mancuso
LONDRA – Ha collezionato 40 ace, ma due doppi falli di fila sul 5-5 del quinto set lo hanno condannato alla resa. Kevin Anderson si è fermato ad un passo dall’impresa di battere Novak Djokovic negli ottavi di Wimbledon: del resto il campione è il serbo, mentre il 29enne sudafricano alto oltre due metri è uno splendido comprimario. Il numero uno del mondo si è salvato, rimontando due set di svantaggio, come gli era già successo tre volte in passato nei tornei dello Slam: nel 2005 sempre a Wimbledon contro lo spagnolo Guillermo Garcia Lopez al secondo turno, nel 2011 agli US Open in semifinale contro Federer e nel 2012 al Roland Garros negli ottavi contro Andreas Seppi.



Nole si è imposto con il punteggio di 6-7 (6) 6-7 (6) 6-1 6-4 7-5 dopo tre ore e 47 minuti complessivi dopo che ieri la sfida era stata sospesa alla fine del quarto set. E anche oggi, alla ripresa del match, il tennista di Johannesburg la grande occasione l’ha avuta. Sul 2-1 in suo favore, ha avuto due palle break consecutive (15-40), che Djokovic ha annullato con due ottime prime palle. Il break decisivo sul 5-5, quando il sudafricano, nel momento più delicato, ha infilato due doppi consecutivi (8 in totale contro 40 ace) consegnando di fatto la vittoria al rivale.



Djokovic nei quarti troverà un altro grande battitore del circuito: Marin Cilic, campione in carica degli US Open e numero 9 del seeding. Il croato al momento è il terzo nella speciale classifica degli ace in questa edizione dei Championships: è a quota 99 dietro Karlovic (165) e Anderson (119). Nell’altro quarto della parte alta si sfideranno lo svizzero Stanislas Wawrinka e il francese Richard Gasquet. Nella parte bassa lo scozzese Andy Murray affronterà il 21enne canadese Vasek Pospisil (unico giocatore ancora in corsa non compreso tra le teste di serie), mentre per Roger Federer c’è il francese Gilles Simon.



Garbine Muguruza è la prima semifinalista di Wimbledon, terza prova stagionale del Grande Slam in corso di svolgimento sui campi in erba dell'All England Lawn Tennis and Crocquet Club. La spagnola, numero 20 del mondo e del seeding, ha sconfitto la svizzera Timea Bacsinszky, numero 15 del ranking Wta e del tabellone, con il punteggio di 7-5, 6-3, in un'ora e 27 minuti di gioco. Muguruza aspetta la in semifinale la vincente del match tra la

polacca Agnieszka Radwanska, numero 13 del mondo e tredicesima testa di serie e la statunitense Madison Keys, numero 21 del ranking Wta e del tabellone.



Maria Sharapova vola in semifinale a Wimbledon, terza prova stagionale del Grande Slam in corso

di svolgimento sui campi in erba dell'All England Lawn Tennis and Crocquet Club. La russa, numero 3 del mondo e del seeding, ha battuto la statunitense, Coco Vandeweghe, numero 47 del ranking Wta, con il punteggio di 6-3, 6-7 (3-7), 6-2 in due ore e 45 minuti di gioco. Sharapova, vincitrice ai 'Championships' nel 2004, affronterà la vincente del match tra la statunitense Serena Williams, numero uno del ranking Wta e prima testa di serie e la bielorussa Victoria Azarenka, numero 24 del ranking Wta e 23 del tabellone.
Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Luglio 2015, 20:54