Coppa Davis: Fognini batte Rublev e porta l'Italia sull' 1 a 1

Coppa Davis: Fognini batte Rublev e porta l'Italia sull' 1 a 1

di Guido Frasca
IRKUTSK – Uno a uno dopo i primi due singolari. Fabio Fognini è stato il protagonista della prima giornata della trasferta dell’Italia di Coppa Davis a Irkutsk, in Siberia. Il 28enne ligure, numero 28 della classifica mondiale, ha riportato in parità la squadra azzurra battendo con il punteggio di 7-6 (8) 6-2 6-2 in poco meno di due ore il 17enne Andrey Rublev, uno dei giovani emergenti del circuito (è numero 176 Atp). Decisivo il tie break della prima frazione con Fognini bravo ad annullare tre set point all’avversario prima di chiudere 10-8 con un fantastico passante in corsa di diritto che ha lasciato completamente fermo il russo. A quel punto Rublev ha accusato il colpo e nel secondo e terzo set Fabio ha dominato senza rischiare più nulla.



Nel primo singolare della giornata Simone Bolelli, numero 63 del ranking Atp, aveva ceduto nettamente in tre set a Teymuraz Gabashivili, numero 53: 7-6 (2) 6-1 6-3 in due ore e 22 minuti. Una sfida equilibrata sono nel primo parziale, in cui il bolognese è partito centrando il break in apertura. Gabashvili ha subito recuperato lo svantaggio e si è giocato punto a punt fino al tie break, in cui trentenne di origini georgiane è stato più lucido dell’azzurro: 7-2. La svolta in avvio di secondo set, quando Gabashvili ha strappato per due volte il servizio a Bolelli volando sul 4-0. Da quel momento il russo ha alzato il livello, mentre l’azzurro è calato vistosamente lasciando il comando degli scambi al rivale. I numeri non lasciano dubbi: 11 ace per il russo contro 3 dell’azzurro, che ha collezionato 27 vincenti contro 45 di Gabashivili.



Domani è in programma il doppio: le coppia annunciate durante il sorteggio sono Andreas Seppi e Paolo Lorenzi per l’Italia, Evgeny Donskoy e Konstantin Kravchuk per la Russia. I due capitani possono però cambiare formazione fino ad un ora prima dell’incontro: con ogni probabilità capitan Barazzutti schiererà Bolelli e Fognini, campioni in carica degli Australian Open, anche in doppio. Si comincia alle ore 15 locali, le 9 in Italia con diretta su SuperTennis.




Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Settembre 2015, 20:49