Coppa Davis, il doppio è azzurro: Bolelli e Fognini portano l'Italia sul 2-1

Coppa Davis, il doppio è azzurro: Bolelli e Fognini portano l'Italia sul 2-1

di Guido Frasca
I campioni in carica degli Australian Open non hanno tradito. Simone Bolelli e Fabio Fognini hanno battuto Andrey Golubev ed Aleksandr Nedovyesov nel doppio della sfida di Coppa Davis tra Kazakistan e Italia in corso sul cemento indoor del National Tennis Center di Astana e ora gli azzurri sono in vantaggio 2-1. Bolelli e Fognini si sono imposto in tre set: 7-6 (4) 6-3 6-7 (13) 6-4 in tre ore e 18 minuti.



Un match vinto con lucidità, nervi saldi e cuore, tanto cuore, contro una coppia che lo scorso aprile aveva battuto a Ginevra gli svizzeri Federer e Wawrinka. Bolelli e Fognini, numeri uno della Race Atp di specialità, la classifica stagionale, hanno fatto valere le loro maggiori qualità a livello individuale. Nel primo set sul 4-2 hanno avuto la palla del 5-2 per il doppio break, ma hanno subito la rimonta della coppia kazaka che sul 6-5 ha anche avuto un set point con Fognini al servizio, annullato da Fabio con un’ottima prima. Nel tie break 4-1 per gli azzurri, 4-4, quindi l’allungo decisivo dopo un clamoroso errore in volée di Golubev e 7-4. Nel secondo set il break a favore del doppio italiano è arrivato sempre su Golubev, sicuramente meno incisivo di Nedovyesov, sul 4-3: 5-3, quindi 6-3 con Bolelli sicuro al servizio. Terzo set in equilibrio fino tie break da cardiopalma: sotto 6-3 la coppia azzurra ha annullato tre set point, ha avuto il primo match point sul 7-6, quindi altro set point annullato sul 7-8 e ancora 5 match point salvati dai kazaki, che hanno chiuso 15-13. Un tie break tesissimo, in cui ci hanno messo del loro i giudici di linea, che nonostante l’occhio di falco (ormai obbligatorio in queste sfide) hanno provato a dare una mano a Golubev e Nedovyesov con un paio di chiamate errate che hanno innervosito non poco Fognini e Bolelli, con lo stesso Barazzutti che ha protestato a lungo con il giudice arbitro dell’ITF prendendosi un warning. Nel quarto set Bolelli-Fognini hanno avuto quattro palle break sull’uno a zero, tre consecutive da 0-40 con Nedovyesov alla battuta, la le hanno sprecate. Poi sul 3-3 è stato il ligure ad annullare a sua volta una palla break molto pericoloso. La svolta sul 5-4 per gli azzurri, con il break su Nedovyesov: 6-4 e match finito.



Domani gli ultimi due singolari dalle ore 9 italiane (diretta su SuperTennis). I primi a scendere in campo saranno Andreas Seppi e Mikhail Kukushkin, rispettivamente numero 35 e 58 del ranking mondiale. Poi dovrebbe toccare a Simone Bolelli e Andrey Golubev, rispettivamente numero 49 e 91 Atp. Dovesse essere decisivo il quinto match, non è escluso che i due capitani, Barazzutti da una parte e Doskarayev dall’altra, non decidano di cambiare le carte in tavola. Il capitano azzurro potrebbe infatti schierare Fognini al posto di Bolelli schierato nella prima giornata.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 9 Marzo 2015, 11:48