Caso di meningite paura alla Statale

Daniela Uva
Due casi di meningite in pochi mesi, ma gli esperti escludono che a Milano si possa parlare di allarme.
L'ultima vittima è Flavia Roncalli, 24 anni, studentessa dell'università Statale, deceduta all'ospedale Niguarda dopo essere stata colpita da una meningite batterica.
Lo scorso luglio Alessandra Covezzi, studentessa nello stesso laboratorio di chimica - era stata stroncata dalla malattia. Ma gli esperti dell'Agenzia per la tutela della salute metropolitana precisano che a Milano «non c'è alcun allarme meningite». E che fra i due decessi non ci sarebbe alcun nesso. Per precauzione, comunque, sono comunque state sottoposte a profilassi antibiotica 120 persone. «Non c'è alcun allarme per la popolazione - conferma Giorgio Ciconali, responsabile dell'Igiene pubblica dell'Ats -, la meningite è purtroppo una malattia che ogni tanto si ripresenta, per fortuna con numeri relativamente bassi. Nella nostra regione i casi si verificano con una cadenza molto regolare e in linea con l'atteso. Al contrario, ci sono regioni come la Toscana in cui il numero dei casi in questo periodo è superiore alle aspettative: anche per questo sono giustificate le campagne che sensibilizzano ancora di più alla vaccinazione».
Il fatto che i due decessi abbiano coinvolto due coetanee che frequentavano gli stessi luoghi sarebbe quindi un fatto eccezionale. «Ha stupito anche noi - prosegue -. Al momento, comunque, non ci sono elementi per legare i due casi».
Gli specialisti stanno in ogni caso analizzando i campioni di meningite delle due ragazze, per non escludere alcuna possibilità. Ci vorranno alcune settimane per avere un risultato più chiaro.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Venerdì 2 Dicembre 2016, 05:00