La Camera sbarca su Twitter: pubblicati sul social network i documenti delle attività parlamentari

Anche la Camera “cinguetta”: i documenti delle attività parlamentari pubblicati su Twitter

di Andrea Andrei
C' voluto parecchio, ma alla fine anche la Camera si messa a “cinguettare”. Nell'immaginario collettivo si pensa alla documentazione prodotta dalla Camera dei deputati come a una montagna di polverosi faldoni di carte praticamente illeggibili, anche se ciò che c'è scritto sopra spesso condiziona la vita quotidiana dei cittadini.



Ebbene sembrava impossibile, ma quegli inaccessibili documenti vengono ora pubblicati su uno dei social network più famosi e frequentati al mondo: Twitter.



Ben 15 diversi account, ognuno per un tema diverso dell'attività parlamentare, dalle Istituzioni (@CD_istituzioni) al Lavoro (@CD_lavoro), passando per le Attività produttive, la Cultura, la Giustizia, le Finanze, gli Affari esteri (qui la lista completa). Ogni tema ha una sua pagina Twitter e un suo coloredi riferimento. Dai singoli tweet si possono visualizzare e scaricare i documenti, che possono essere letti anche su uno smartphone oppure stampati.



Insomma un modo di avvicinare i cittadini alle istituzioni, ma soprattutto una possibilità in più per gli addetti ai lavori o per chi ha particolare interesse per un tema specifico. Per ora i follower non sono moltissimi (in media fra i 20 e 30 per i singoli account), ma l'iniziativa ha solo pochi giorni di vita. La grafica appare comunque ancora un po' troppo "istituzionale" ed dà abbastanza l'idea di qualcosa di difficile comprensione. Ma è comunque un passo importante verso la tanto auspicata digitalizzazione delle istituzioni pubbliche. Sperando sempre che al primo passo ne seguano degli altri.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 5 Febbraio 2014, 21:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA