Bufera sessista sulla Rai

Donatella Aragozzini
Paola Perego travolta dal vento dell'Est. Il suo programma Parliamone sabato, segmento de La vita in diretta in onda il sabato pomeriggio su Rai1, è stato infatti cancellato dopo l'ultima puntata, dedicata alle donne dei paesi balcanici e ai 6 motivi per cui gli uomini italiani dovrebbero preferirle alle connazionali. Contenuti di stampo decisamente maschilista e retrogrado Perdonano il tradimento, Sono disposte a far comandare il loro uomo, Fin da piccole imparano i lavori di casa, si legge tra i punti a loro favore che hanno creato grande imbarazzo in Rai, scatenato l'indignazione tra i telespettatori e sollevato le critiche del mondo politico. «Quello che è successo è in contrasto con il servizio pubblico, con tutto il lavoro che la Rai ha fatto per contribuire alla costruzione dell'immagine della donna coerente con i tempi ha commentato il presidente della Rai, Monica Maggioni, prendendo le distanze dal programma è una rappresentazione surreale dell'Italia del 2017. Personalmente mi sento coinvolta in quanto donna, per prima cosa mi scuso».
Durissimo anche il giudizio della presidente della Camera, Laura Boldrini, che parla di «donne trattate come animali domestici, indietro di un secolo» e di contenuti offensivi «anche per gli uomini, come se non avessero la facoltà di relazionarsi all'altro sesso in un modo rispettoso e paritario», concludendo che «se noi facciamo di una donna un oggetto, da lì il passo alla violenza è breve».
A chiedere espressamente «provvedimenti seri» è stato ieri il presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Roberto Fico, e nel giro di qualche ora è arrivato l'annuncio della cancellazione del programma: una decisione che, spiega in una nota il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall'Orto, è «la semplice e necessaria reazione» a «contenuti che contraddicono in maniera indiscutibile sia la mission del servizio pubblico che la linea editoriale che abbiamo indicato sin dall'inizio del mandato».
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Marzo 2017, 05:00