Biagio Antonacci, un cofanetto con la sua storia
e il live all'Alcatraz: "Per sconfiggere la paura"

Biagio Antonacci, un cofanetto con la sua storia ​e il live all'Alcatraz: "Per sconfiggere la paura"

di Carlo Mandelli
MILANO - Una raccolta con tre cd di successi rimasterizzati, nuove versioni e quattro brani inediti per Biagio Antonacci, che domani pubblica il cofanetto intitolato Biagio. L'opera omnia del cantautore di Rozzano, provincia milanese, è stato presentato ieri sera nel corso di un vero e proprio concerto andato in scena all'Alcatraz, dove solo qualche sera fa un gruppo americano aveva annullato un live per le voci circolate a proposito di un pericolo terroristico.





Biagio, non ha pensato di cancellare il concerto di ieri sera, dopo i fatti di Parigi e le voci dei giorni scorsi?

«Ho pensato di cancellare il concerto ma il questore di Milano mi ha assicurato che il concerto sarebbe stato sicuro. La tentazione di cancellare lo show, più che ad una mia paura era dovuta a quella di qualcuno del pubblico che mi ha fatto arrivare questo messaggio».



Cosa c'è nel cofanetto in uscita domani?

«C'è molto della mia storia di cantante e di uomo. Ci sono le insicurezze e le speranze così come tutti i sentimenti che negli anni ho utilizzato per scrivere le mie canzoni».



Tante canzoni ma non solo, visto che allegato alla raccolta c'è anche un libro di poesie...

«In realtà scrivo poesie da molto tempo e per me è una sorta di analisi. La stessa cosa mi capita quando dipingo e riesco a staccare da tutto il resto».



Il testo dell'inedito “Aria di cambiamento” è stato scritto da Franco Battiato e Juri Camisasca. Come sono andate le cose?

«Franco mi ha detto che non avevo bisogno di una sua canzone, ma io mi sono innamorato di quello che ha scritto. Da quando ho cominciato a fare musica ho sempre fatto per conto mio, ma ora sento la necessità di collaborare con qualcuno che possa insegnarmi».



Ci sono già programmi per il prossimo tour?

«Non ancora, ma mi piacerebbe tornare nei palasport, oppure andare nei teatri per uno spettacolo di sola voce, chitarra e pianoforte».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Novembre 2015, 09:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA