AUTUNNO SERIALE

Donatella Aragozzini
ROMA - Fiction, fiction e ancora fiction. La prossima stagione di Rai e Mediaset sarà ancora all'insegna della serialità, con un'infinità di titoli in arrivo già dall'autunno. E se molti sono sequel (Braccialetti rossi 3, Un medico in famiglia 10, Che Dio ci aiuti 4 e Tutto può succedere 2 su Rai1, Squadra antimafia 8, L'onore e il rispetto 5, Solo per amore 2 e Squadra mobile 2 su Canale 5), moltissimi sono i nuovi progetti, che spaziano dalla commedia al mélo, dalla storia al crime, dalla letteratura alla cronaca.
Tra i più attesi, su Rai1, c'è sicuramente I Medici, serie-evento sulla Firenze del Rinascimento con un cast internazionale che vanta anche Dustin Hoffman e Richard Madden (foto), ma anche La classe degli asini, con Vanessa Incontrada e Flavio Insinna, sull'abolizione delle classi differenziali negli anni 70, e la saga Di padre in figlia, da un soggetto di Cristina Comencini, storia dell'emancipazione femminile in Italia attraverso le vicende di una famiglia di Bassano del Grappa tra il 1958 e il 1980.
Su Canale 5 titoli di punta saranno invece Rimbocchiamoci le maniche, con Sabrina Ferilli nei panni di un'operaia rimasta disoccupata che diventa sindaco di una piccola cittadina, Immaturi La serie, ispirata all'omonimo film di Paolo Genovese, con Ricky Memphis, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, e Il bello delle donne... alcuni anni dopo, con Manuela Arcuri che interpreta una parrucchiera romana. E, ancora, su Canale 5 il mélo Sacrificio d'amore con Francesco Arca e la commedia Amore pensaci tu con Emilio Solfrizzi e Fabio Troiano, su Rai1 La mafia uccide con Claudio Gioè, che si ispira al film di Pif, C'era una volta Studio 1 sulla nascita del varietà icona degli anni 60, L'allieva, dai romanzi di Alessia Gazzola, Bastardi di Pizzofalcone con Alessandro Gassmann, Il Commissario Maltese con Kim Rossi Stuart, Chiedilo al mare con Beppe Fiorello e Sorelle di Cinzia Th Torrini, con Anna Valle, Giorgio Marchesi e Loretta Goggi, Lampedusa con Claudio Amendola e Violante Placido e infine il film-tv Io ci sono, con Cristiana Capotondi, sulla storia di Lucia Annibali, la giovane avvocata sfregiata con l'acido e diventata simbolo di dignità e coraggio.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 27 Luglio 2016, 05:00