Australian Open: Camila ora aspetta Venus,
Andreas Seppi domani trova Roger Federer

Australian Open: Camila ora aspetta Venus, Andreas Seppi domani trova Roger Federer

di Angelo Mancuso
MELBOURNE – E ora sotto con Venus. Camila Giorgi non si ferma: terzo turno agli Australian Open. Dopo l’esordio vincente nel derby contro Flavia Pennetta, ecco un’altra buona prestazione contro la ventenne ceca Tereza Smitkova, numero 68 Wta: 6-1 6-4 in poco più di un’ora. Nel primo set, dominato, la 23enne di Macerata ha concesso appena un quindici al servizio, per di più su un doppio fallo.



Sabato le tocca la maggiore delle sorelle Williams, Venus, che a 34 anni è tornata a giocare con continuità e a buoni livelli (attualmente è numero 18 della classifica mondiale), come dimostra il successo, il 46esimo della serie, ad inizio anno a Auckland dove in finale ha battuto la danese Wozniacki. “Chi è favorita? Vediamo… Sicuramente anche contro Venus giocherò come faccio sempre, pensando ad esprimere il mio tennis indipendentemente dalla mia avversaria”. Camila, numero 33 Wta, è alla terza partecipazione agli Australian Open e mai prima era andata oltre il secondo turno, mentre vanta gli ottavi sia a Wimbledon che agli US Open.



Sono dunque due le azzurre al terzo turno: domani Sara Errani, testa di serie numero 14, affronta la 25enne belga Yanina Wickmayer, numero 80 Wta (ma è stata 12 nel 2010 e l’anno prima ha raggiunto le semifinali agli US Open), che conduce 3-2 nei precedenti, anche se la Errani ha vinto l’ultimo lo scorso anno a Cincinnati sempre sul cemento.



Nel torneo maschile fatale il secondo turno a Paolo Lorenzi. Alla seconda volta in un secondo turno di Slam in 15 presenze, il 33enne senese (ma è nato a Roma), ha ceduto in quattro set al 24enne canadese Vask Pospisil, uno dei giovani più interessanti e in ascesa del circuito maschile: 6-7 (3) 7-6 (4) 6-3 6-4 in tre ore e 35 minuti. Paolo ha però avuto la possibilità quanto meno di allungare la sfida al quinto set: nel quarto ha sprecato la palla del 4-0 per poi subire la rimonta dell’avversario.



In corsa al terzo turno del tabellone maschile resta quindi solo un italiano, ma l’impegno è proibitivo: domani Andreas Seppi sfida Roger Federer, reduce dal successo su Simone Bolelli. Dieci i precedenti, tutti a favore del campione svizzero.



Per il resto quarta giornata senza sussulti. Prosegue senza intoppi la marcia dei due numeri uno. Novak Djokovic ha concesso solo cinque game al russo Andrej Kuznetsov: 6-0 6-1 6-4: nel suo box, sulla Rod Laver Arena, si è visto Clarence Seedorf, ex stella e poi allenatore del Milan. Serena Williams ha sofferto solo un set contro Vera Zvonareva: 7-5 6-0.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Gennaio 2015, 10:49