Arrestato per aver donato un mazzo
di fiori: ecco dove è successo...

Arrestato per aver donato un mazzo di fiori: ecco dove è successo...
BANGKOK - Un thailandese di 77 anni è stato arrestato con l'accusa di sedizione per aver dato dei fiori a un attivista anti-governativo, in segno di sostegno a una protesta pacifica contro la giunta militare avvenuta lo scorso marzo.

Lo riporta il sito di informazione online Prachatai. Preecha Kaewbanpaew, un insegnante in pensione, aveva donato il mazzo incriminato al dissidente Pansak Srithep, il cui figlio era stato ucciso dall'esercito durante la repressione della rivolta delle 'camicie rosse' del 2010 a Bangkok.



Il fatto era avvenuto durante un corteo di tre giorni contro la giunta del generale Prayuth Chan-ocha, in particolare per protestare contro l'uso della corte marziale per i casi civili. Il 77enne è stato arrestato pochi giorni fa dalla polizia di frontiera, mentre si preparava ad andare in Laos per una breve vacanza.



L'uomo è stato liberato dietro il pagamento di una cauzione di 150 mila baht (3.800 euro). Dal golpe del maggio 2014, la giunta militare ha dato un giro di vite alle libertà civili, mostrando tolleranza zero verso qualsiasi tipo di protesta e intimando a centinaia di oppositori - tra cui accademici e giornalisti - di non impegnarsi in attività politiche.
Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Ottobre 2015, 17:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA