X Factor 2022, Last call: questa sera si formano le squadre i Live. Da venerdì partiranno anche i Daily

Quella di questa sera è l’ultima chiamata per accedere ai Live Show di X Factor 2022, l’ultimo scoglio prima di avere la certezza di poter calcare il palco dei Live

X Factor 2022, Last call: questa sera si formano le squadre i Live. Da venerdì partiranno anche i Daily

di Ida Di Grazia

Last call, ovvero ultima chiamata. Questa sera  su Sky e in streaming su NOW, arriva lo step conclusivo delle selezioni in cui i giudici di X Factor 2022 - Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi - decideranno la formazione della propria squadra.  Dal lunedì al venerdì, a aprtire dal domani, alle 19:30 partirà il Daily, un appuntamento quotidiano per scoprire tutti i dettagli del percorso dei concorrenti.

Fiorello spostato su Rai 2, ecco quando andrà in onda "Viva Rai 2": «Scelta che mi rende felice»

X Factor 2022, Last call: questa sera si formano le squadre i Live. Da venerdì partiranno anche i Daily
 

Novità Last Call

Per la prima volta nella storia di X Factor, i giudici dovranno compiere queste durissime scelte davanti al pubblico dell’Allianz Cloud di Milano: il “quinto giudice” del programma, show Sky Original prodotto da Fremantle, osserverà il comportamento dei giudici e commenterà con fischi e applausi le scelte decisive che verranno compiute al tavolo.

Ma non solo: per la prima volta ogni giudice farà la propria selezione decisiva davanti ai suoi colleghi non impegnati al tavolo, che guarderanno quanto succede in studio ed esprimeranno i loro pareri da una saletta posta nel backstage. Da questo momento, dunque, i quattro giudici diventano ufficialmente “avversari” e giocano a carte scoperte, non solo nella scelta degli artisti della propria squadra ma anche nei giudizi dati sugli altri giudici, sulle altre squadre e sui relativi componenti.

Come funziona

Ogni giudice ritroverà i 6 artisti promossi nel corso del proprio Bootcamp, che anche stavolta saranno seduti alle sedie che tanto hanno bramato nel corso dello step precedente. Si esibiranno tutti e sei, e spetterà al proprio giudice stabilire, di volta in volta, se possono tenere la sedia se invece devono scendere dal palco. A fine Last Call, quindi, ciascuno dei quattro avrà sul palco solo il trio che comporrà ufficialmente la propria squadra, i tre artisti con cui arriveranno ai Live Show attesi ogni giovedì, sempre su Sky e NOW, a partire dal 27 ottobre. 

Le scelte ai Bootcamp

Fedez arriva alle Last Call con Filippo Ricchiardi (in arte Fil Ricchiardi), 21enne nato a Torino e ora ad Halifax, in Canada; Marco Zanini, ventenne studente milanese; Wiem, barista ventenne di Desenzano del Garda di origine marocchine; Gaia Eleonora Cipollaro (Dadà), artista ed educatrice 26enne napoletana; Linda Riverditi, studentessa 19enne di Alba (Cuneo).

In squadra ci sono anche gli Omini, tre ragazzi tra i 18 e i 19 anni della provincia di Torino ammessi di diritto ai Live Show in quanto unica band del suo roster.

Con Ambra Angiolini ci saranno Cecilia Quaranta (Talea), musicista 23enne di Jesi (Ancona); Matteo Siffredi, 20 anni da Villanova D’Albenga (Savona) e ora a Milano; i Nervi, quattro ragazzi tra i 26 e i 29 anni di Firenze; Francesca Rigoni (Inverno), social media manager di 26 anni di Arzignano, (Vicenza); i Tropea, quattro musicisti, ragazzi tra i 26 e i 32 anni, di Milano; e Lucrezia Maria Fioritti, 26enne bolognese trasferitasi a Milano.

Dargen D’Amico, nel suo Bootcamp, ha promosso Irene Pignatti (Prim), 22enne di Scandiano (Reggio Emilia); Martina Baldaccini (Marla), 27enne artista di strada originaria di Carbonia e ora a Roma; Beatrice Maria Visconti (in arte Beatrice Quinta), 23enne palermitana da pochi anni trasferitasi a Milano; il 25enne romano Matteo Orsi, studente; l’insegnante di canto Cinzia Zaccaroni, 34enne di Crevalcore (Bologna). Con Dargen ci sono anche i Disco Club Paradiso, quattro ragazzi tra i 20 e i 22 anni di Bologna, anche loro già con il biglietto dei Live in tasca essendo l’unica band promossa nella squadra.

Rkomi, invece, dovrà scegliere il suo trio tra Delì Lin, 18enne proveniente da Preganziol (Treviso) di origini cinesi; Manal Harchiche (Manel), 21enne bolognese di origini marocchine; la band The violet end, tre studenti, ragazzi della provincia di Lucca, tra i 17 e i 20 anni; Jacopo Rossetto (in arte Iako), 26enne produttore musicale freelance nato a Vicenza e ora a Milano; il duo milanese Santi Francesi, due ragazzi di 23 e 24 anni di Milano; e Giorgia Turcato (Didì), studentessa di 20 anni da Lendinara, in provincia di Rovigo.

E a partire dal giorno dopo, dal lunedì al venerdì alle 19:30 – sempre su Sky Uno e in streaming su NOW, disponibile anche on demand – partirà il Daily di #XF2022, un appuntamento quotidiano per scoprire tutti i dettagli del percorso dei concorrenti. Un viaggio dietro le quinte dello show tra assegnazioni e prove dei brani, interviste e backstage, ma anche la vita giorno per giorno degli artisti in gara – che da quest’anno tornano a vivere insieme nel Loft – con la supervisione dei propri giudici.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 20 Ottobre 2022, 16:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA