Gina Lollobrigida ha lasciato metà della sua eredità al tuttofare Andrea Piazzolla, la persona che le è stata più vicina dal 2009 al giorno della sua morte, lo scorso 16 gennaio. Sull'uomo però pende ancora una causa per circonvenzione d'incapace. Una causa che, stando a sentire il legale del figlio dell'attrice Milko Skofic, potrebbe fargli perdere tutto.
L'asta bloccata dalla Finanza
Il processo riguarda un grandissimo numero di beni mobili, arredi e opere d'arte che erano nella villa della signora Lollobrigida - ha detto l'avvocato Alessandro Gentiloni Silveri a "La Vita in Diretta" - Queste opere da cui era attorniata, nel 2020 erano state messe all'asta. Solo un intervento della guardia di finanza, avvenuto 3 giorni prima dell'asta, ha permesso di metterle sotto sequestro e quindi ha fatto sì che non venissero vendute», racconta il legale.
La causa
«La causa inizialmente era tra Gina Lollobrigida, che si era costituita parte civile, e Andrea Piazzolla. La signora ha chiesto il risarcimento dei danni ed essendo venuta a mancara, questa azione oggi viene proseguita dal figlio Milko Skofic.
Ma cosa è stato venduto? «Ci sono alcuni appartamenti a piazza di Spagna, gioielli importantissimi, macchine di lusso che venivano comprate e vendute a grande ritmo. Ma anche prelievi di denaro che venivano fatti. Tante operazioni, con un unico denominatore, ossia che ogni volta la signora aveva un po' meno», dice il legale. A Piazzolla sono contestati anche dei bonifici che Gina Lollobrigida le avrebbe fatto? «Sì e parliamo di tanti soldi».
L'eredità rimessa in discussione
Piazzolla ha già fatto sapere che l'eredità ricevuta verrà ceduta al trust di Gina Lollobrigida, ma la legge potrebbe comunque togliergli tutto. «Se fosse giudicato colpevole di circonvenzione di incapace? Esiste un istituto chiamato "indegnità a succedere" che può rimettere in discussione il testamento».
#Napoli Terrore in #stazione a #napoli: uomo #accoltellato in mezzo alla folla FOTO https://t.co/I16qglOhSN
— Leggo (@leggoit) January 25, 2023
Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Marzo 2023, 01:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout