Una romana ha sposato il granduca Romanov, l'ultimo erede dello Zar di Russia. Il sì a San Pietroburgo

Una romana ha sposato il granduca Romanov, l'ultimo erede dello Zar di Russia. Il sì a San Pietroburgo

Nozze reali a San Pietroburgo, l'ex capitale imperiale russa, che ha ospitato il matrimonio di un discendente della famiglia reale russa: il granduca George Mikhailovich Romanov si è sposato con la romana Rebecca Virginia Bettarini, poi ribattezzata Victoria Romanova dopo la sua conversione alla religione ortodossa. 

Leggi anche - Beatrice di York ed Edoardo Mapelli Mozzi, svelato il nome della figlia: c'è anche un omaggio alla regina

Alla sontuosa cerimonia, celebrata secondo rito ortodosso, hanno partecipato diverse centinaia di ospiti, tra cui membri di famiglie reali come la regina Sofia di Spagna, il principe Rodolfo e la principessa Tilsim del Liechtenstein, Fuad II d'Egitto, Leka II di Albania, Edoardo Pio di Braganza. Sull'abito principesco, rigorosamente bianco, della 39enne Victoria Roma'nova, brillava lo stemma dell'Impero russo, ricamato in oro.

Una storia nata a Bruxelles, dove il granduca ha incontrato la fidanzata, figlia di un diplomatico, perchè entrambi lavoravano per le istituzioni europee.

Il portavoce del presidente Vladimir Putin, Dmitry Peskov, ha detto ai giornalisti che il presidente russo non ha partecipato alle nozze e non ha intenzione di congratularsi con gli sposi: «Questo matrimonio - avrebbe detto - non ha nulla a che fare con la nostra agenda». 

Gli sposi

ll granduca, nato a Madrid 40 anni fa e laureatosi a Oxford, figlioccio del re spagnolo Juan Carlos, è il figlio della granduchessa Maria Romanova e il nipote del granduca Kirill.

Quest'ultimo era il cugino di Nicola II, l'ultimo zar della dinastia Romanov, una famiglia che governò la Russia per oltre 300 anni, dal 1613 al 1917.

Bettarini, 39 anni, figlia dell'ambasciatore Roberto Bettarini ha viaggiato molto al seguito della famiglia ma poi è tornata a Roma per studiare e poi per lavorare in Finmeccanica. Ha in seguito svolto attività di promozione della cooperazione umanitaria tra Russia ed Europa. Ed è anche una scrittrice di spysories.


Ultimo aggiornamento: Sabato 2 Ottobre 2021, 00:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA