Kate e il principe William nella bufera: «Per loro una terza residenza, le altre famiglie sul lastrico»

I duchi di Cambridge si apprestano a trasferirsi ad Adelaide Cottage: le ragioni della famiglia, tra figli e impegni istituzionali

Video

I duchi di Cambridge nella bufera per la loro terza casa. Il principe William e Kate Middleton, insieme ai loro tre figli, si stanno per trasferire in una nuova residenza reale, a due passi dal castello di Windsor. I motivi, però, non bastano a placare una furente polemica nel Regno Unito.

Kate Middleton “asfalta” Meghan Markle: il riconoscimento che la rende più potente che mai

 

William e Kate, la terza casa a Windsor

La prossima residenza dei duchi di Cambridge sarà quella di Adelaide Cottage, nei pressi del castello di Windsor e all'interno di un complesso residenziale privato ed esclusivo. La nuova casa è un appartamento con quattro camere da letto, all'interno di un edificio molto rustico e non così sfarzoso. William e Kate, tuttavia, manterranno come residenza ufficiale, per motivi di lavoro, Kensington Palace (composto da 20 stanze) e resteranno i legittimi proprietari di Anmer Hall, nei pressi di Sandringham, come casa di campagna. La scelta di trasferirsi è dettata da motivi di privacy e di logistica, specialmente per quanto riguarda i figli. George, Charlotte e Louis dovrebbero andare nella stessa scuola, la Lambrook, nei pressi di Ascot. Per questo motivo, William e Kate hanno scelto una casa che faciliterebbe gli spostamenti e garantirebbe ai bambini più privacy e una maggior sicurezza. Lo riporta l'Independent.

 

 

William e Kate nella bufera

A tuonare contro il trasferimento di William e Kate ad Adelaide Cottage c'è Graham Smith, esponente di Republic, un gruppo di pressione che chiede da tempo l'abrogazione della monarchia e l'elezione diretta del capo dello Stato da parte dei cittadini. «La loro decisione è una sciagura, in tempi in cui le famiglie normali sono sul lastrico per il caro vita. Una famiglia media britannica deve affrontare il costo sempre più alto delle bollette e dei beni primari, mentre noi diamo un'altra casa a William e Kate?» - il duro commento di Smith - «Tutte queste case della famiglia reale costano tantissimo in termini di riscaldamento, sicurezza e staff. A gestirle è Crown Estate, che pur non essendo di proprietà diretta della regina, è comunque un'azienda statale, pagata da tutti i contribuenti».

 

L'affondo dell'opinionista

Non ci sono solo gli oppositori della monarchia a criticare l'imminente trasloco di William e Kate.

Peter Hunt, opinionista ed ex inviato reale della BBC, ha spiegato: «Piaccia o no, una terza casa ai duchi di Cambridge mostra chiaramente che i reali non soffrono il costo della crisi e una recessione sempre più incombente allo stesso modo delle comuni famiglie britanniche. Quando i soldi dei contribuenti furono spesi per rinnovare Kensington Palace, William, socialmente attivo per i senzatetto, aveva spiegato che la famiglia avrebbe vissuto lì per parecchi anni».

Meghan Markle, quella volta in cui la stanza di Archie prese fuoco

 

La difesa dell'esperto della famiglia reale

Non ci sono solo gli oppositori della monarchia a criticare l'imminente trasloco di William e Kate. Joe Little, giornalista e opinionista esperto della famiglia reale, ha provato a inquadrare le cose diversamente, motivando la decisione dei duchi di Sussex. «Spostarsi ad Adelaide Cottage garantirà sicuramente più sicurezza e riservatezza a William e Kate e permetterà di risparmiare sulla scorta e sull'impiego di uomini e mezzi a protezione della famiglia» - ha spiegato Joe Little - «Senza contare che avere i tre figli nella stessa scuola consentirà di evitare viaggi quotidiani da incubo, da una parte all'altra di Londra».

Meghan Markle, un'amica rivela: «Ha sempre detto che sarebbe diventata una regina»

La famiglia reale: «Decisione sofferta»

Una fonte vicina alla famiglia reale, per provare a stemperare le polemiche, ha invece spiegato: «William e Kate sono assolutamente consapevoli della crisi del costo della vita che tante famiglie stanno affrontando. Hanno preso questa decisione in modo sofferto e dopo lunghe riflessioni, non è stata una scelta a cuor leggero. Per loro, però, sarebbe stato estremamente difficile, restando a vivere a Norfolk, conciliare tutti gli impegni istituzionali con le necessità della famiglia».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Agosto 2022, 19:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA