Kasia Smutniak e la vitiligine: «Per guarire ho provato di tutto, sono andata anche dai santoni»

Video
Kasia Smutniak 'colpita' dalla vitiligine, un incubo durato diversi anni. L'attrice protagonista della copertina di 'Vanity Fair' in edicola dal 19 febbraio, racconta per la prima volta al settimanale della sua malattia e di come, dopo aver cercato in ogni modo di combatterla, abbia imparato ad accettarla. «Mi sono ammalata di vitiligine 7 anni fa, all'inizio non l'ho presa per niente bene. Mi creava tantissima insicurezza, mi truccavo le mani anche solo per portare mio figlio all'asilo», le sue parole.

Leggi anche > Balotelli e il ricatto hot, la storia si complica: spunta denuncia per stupro

«Per guarire ho provato di tutto: prima sono andata dai medici e poi sono finita dai santoni», confessa Kasia Smutniak. «Santoni di ogni genere. Da quello che aveva più vitiligine di me, a quello che, invece di chiedermi come stavo, mi ha messo in mano il dvd di Perfetti Sconosciuti da autografare. Quando mi hanno bruciato delle conchiglie in faccia e poi mi hanno fatto sotterrare del pelo di pecora nel giardino di casa, mi sono detta: adesso basta».

 

L'attrice, che ha deciso di non nascondere più le macchie bianche che provoca la malattia - «un santone nepalese che non mi ha guarita come tutti gli altri mi ha dato però una bella interpretazione della vitiligine, mi ha detto: sei un serpente, stai cambiando la pelle», racconta - sta portando avanti una battaglia contro il fotoritocco della sua immagine. «Ho 40 anni, ho fatto molta strada, non sono più una ragazza ed è giusto rivendicare il cambiamento», dice. «Qualche giornale rispetta la mia scelta, altri mi rispondono: allora abbiamo un problema. Mi chiedo se il problema sia mio che sono un mostro oppure loro, che non vogliono pubblicare un po' di verità».



Il suo quarantesimo compleanno è stato festeggiato lo scorso settembre, il party si è, a sorpresa, trasformato in un matrimonio tra lei e Domenico Procacci, suo compagno da molti anni e padre di Leone, secondo figlio dell'attrice, dopo Sophie, avuta da Pietro Taricone. «Sposarci ha cambiato qualcosa.
Mi piace - e non l'avrei mai detto - la parola 'moglie'. È un po' come dottoressa, professoressa. Quando la sento, e parlano di me, divento contenta, dentro». 

Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Febbraio 2020, 17:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA