LONDRA

Carlo III incoronato re: «Qui per servire». Camilla è regina. Harry già in volo verso Los Angeles. La Royal Family sul balcone

La diretta della cerimonia solenne d'incoronazione

Video

Harry già in volo verso Los Angeles

Il principe Harry ha lasciato l'abbazia di Westminster subito dopo l'incoronazione di re Carlo III ed è salito su un'auto che ha lasciato Londra in direzione dell'aeroporto di Heathrow: lo scrive il Daily Mail che pubblica le foto del principe mentre arriva alla Windsor Suite del Terminal 5. Secondo il quotidiano, Harry sarebbe salito a bordo di un volo della British Airways diretto a Los Angeles. Il tempo di volo è di circa 11 ore, e quindi potrebbe arrivare in California in tempo per festeggiare il compleanno del figlio Archie che oggi compie quattro anni.

Conclusa la cerimonia di incoronazione

Re Carlo e la regina Camilla, entrambi con le corone sul capo e lui col mantello reale, si sono affacciati al balcone di Buckingham palace per salutare la folla. Con loro c'erano tutti i paggetti, due dame di compagnia di Camilla, l'erede al trono William con la moglie Kate e i tre figli e altri membri della famiglia reale. Il principe Harry, come previsto, non c'era. Fra le urla di entusiasmo della folla, i reali hanno assistito al sorvolo di Buckingham palace da parte di cinque formazioni di elicotteri, seguiti dalla pattuglia acrobatica Red Arrow della Royal Force. L'esibizione aerea ha segnato la fine della cerimonia dell' incoronazione.

Emma Thompson ringrazia poliziotto lasciando Westminster

L'attrice britannica Emma Thompson, tra le personalità presenti all'incoronazione di Carlo III oggi all'Abbazia di Westminster, lasciando la cerimonia ormai conclusa è stata fotografava mentre si fermava per ringraziare un poliziotto del suo servizio, con una leggera pacca sul braccio. L'agente, da parte sua, era imbarazzato e lusingato allo stesso tempo per l'attenzione prestatagli dalla star.

La famiglia reale sul balcone, suggello all'incoronazione

Saluto della famiglia reale schierata dal balcone di Buckingham Palace, a suggello dell'incoronazione odierna di Carlo e Camilla. Il re e la regina sono usciti per salutare migliaia e migliaia di persone assiepatesi di fronte al palazzo e lungo il Mall nonostante una pioggia tipicamente cresciuta d'intensità. Con i sovrani, i principi di Galles, William e Kate, i loro figli e gli altri membri di casa Windsor attivi. Assente invece, come previsto, il principe ribelle Harry, fratello minore di William. Il sorvolo della Raf è stato limitato ad alcuni elicotteri e alla pattuglia acrobatiche delle Red Arrows a causa del maltempo.

E' made in Italy il tessuto dell'iscrizione del paravento dell'unzione del Re

L'eccellenza italiana all'incoronazione di re Carlo III. Il tessuto dell'iscrizione alla base dell'albero presente sul paravento dell'unzione -Anointing Screen - utilizzato nel momento più sacro dell'incoronazione, l'unzione del re, è stato realizzato con i preziosi filati in lino della filatura italiana Linificio e Canapificio Nazionale di Villa d'Almè (Bergamo). I filati di lino smeraldo e brillante, tra i prodotti classici di Linificio e Canapificio Nazionale, sono stati scelti dalla John Spencer (Textile) Ltd. per realizzare il tessuto dell'iscrizione presente sul paravento. Al contempo la sostenibilità dei filati soddisfa le richieste ecologiche del nuovo re. Il paravento è l'elemento che cela agli occhi del mondo il momento più sacro della cerimonia, l'unzione, quando il decano di Westminster versa l'olio sacro dall'ampolla al cucchiaio con il quale l'arcivescovo di Canterbury unge mani, petto e testa del sovrano, istante considerato storicamente il momento in cui Dio e il re si congiungono. L'Anointing Screen, donato a Carlo III dalle corporazioni commerciali antiche e moderne di Londra, ha tre lati: su quello centrale presenta un albero con 56 foglie, una per ogni membro del Commonwealth, con la cifra del re posizionata alla base, mentre il design dei due minori si ispira al pavimento dell'Abbazia di Westminster. Il Linificio e Canapificio Nazionale è l'antica filatura di Villa d'Almè (Bg) che dal 1873 produce la più ampia gamma di filati sostenibili di alta qualità di lino e canapa, apprezzati dalle tessiture di tutto il mondo. «Da anni il Linificio è impegnato attivamente per il cambiamento del modello economico attuale in uno più equo e sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che sociale», si legge in un comunicato.

Carlo e Camilla passano in rassegna la parata celebrativa

Re Carlo III e la regina Camilla, con ancora indosso i paramenti solenni dell'incoronazione, hanno presenziato all'inizio della parata celebrativa dei reparti d'onore di tutte le armi britanniche nel cortile di Buckingham Palace. In prima fila l'immancabile Guardia Reale con le giubbe rosse e gli alti colbacchi neri. Gli ufficiali comandanti hanno rivolto il saluto di rito al sovrano, seguito dall'urrà ripetuto di tutte le unità schierate nei colori variegati delle uniforme da parata. Poi è risuonato di nuovo l'inno nazionale, God Save the King, seguito dal suono delle cornamuse della Guardia Scozzese e di quella Irlandese, fino all'avvio dei militari - uomini e donne - a passo di marcia cadenzato dalla musica delle bande.

Carlo e Camilla arrivati a Buckingham Palace

Re Carlo III e la regina Camilla ormai ufficialmente incoronati sovrani, sono arrivati a Buckingham Palace. La carrozza reale è giunta sul Quadrilatero del Palazzo, seguita dal corteo reale. Ci si aspetta adesso che il nuovo monarca saluti la folla in attesa sul Mall dal balcone reale di Buckingham Palace, una consuetusine avviata con l'incoronazione di Edoardo VII nel 1902.

600 ospiti dall'ambasciatore a Roma. "Momento storico"

L'mbasciatore britannico in Italia, Edward Llewellyn, ha aperto le porte della splendida Villa Wolkonsky alla comunità britannica romana, e non solo: oltre 600 gli ospiti che hanno affollato i giardini e le sale della residenza romana dell'Ambasciatore per assistere alla proiezione delle immagini della Bbbc provenienti da Londra. L'incoronazione di Re Carlo III e della Regina Camilla, come tutti anticipavano, si è dimostrata un evento di straordinario richiamo non solo per i sudditi d'oltremanica, ma anche per i tanti amici del Regno Unito in Italia. A distanza di più di 70 dall'ultima incoronazione nel Regno Unito, quella dell'amatissima Regina Elisabetta II, Re Carlo III non ha deluso i tanti appassionati presenti: tradizione e modernità hanno coesistito in continuità con un Paese che è cambiato insieme alla Monarchia. Una cerimonia che ha catturato l'attenzione dei presenti nel corso di una giornata di cui l'Ambasciatore ha detto: «Sono estremamente felice di accogliere oggi a Villa Wolkonsky i nostri amici, britannici e non, per seguire insieme questo straordinario momento storico per la Corona britannica e per l'intero Regno Unito. L'attenzione e l'attrazione generati in queste ultime settimane per la cerimonia di incoronazione ha creato una meravigliosa situazione di attesa, palpabile per tutte le strade di Londra. Re Carlo III, che così tante volte ha visitato l'Italia in passato, è un grande conoscitore di questo Paese. È bello ritrovarsi oggi qui a Roma con così tanti amici per festeggiare insieme la sua ascesa al trono. Lunga vita al Re!»

La principessa Anna cavalca al fianco della carrozza reale

La principessa Anna, 72 anni, sta cavalcando disinvolta in divisa nel corteo reale al fianco della carrozza che trasporta il fratello, re Carlo III, e la regina Camilla dopo la fine della cerimonia dell'incoronazione all'abbazia di Westminster verso Buckingham Palace. Anna vanta un importante passato agonistico nell'equitazione e una riconosciuta perizia sulla sella, mostrata anche oggi a dispetto dell'asfalto reso viscido dalla pioggia intermittente.

William, Kate e i figli seguono i sovrani in un'altra carrozza

Alla processione di rientro a Buckinham palace partecipano anche gli eredi. Il principe e la principessa di Galles, William e Kate, destinati a diventare un giorno re e regina, sono seduti in una carrozza nero e oro, con le alte ruote rosse, trainata da quattro cavalli. Con loro ci sono i figli George, Charlotte e Louis, terzo, quarta e quinto in linea di successione.

"Not my king", anche a Cardiff manifestazioni contro incoronazione

Con lo slogan 'Not My King', anche a Cardiff si è svolta una manifestazione organizzata dal movimento Republic contro l'incoronazione di Carlo. Intervistati dall'agenzia Pa, alcuni dei partecipanti si sono detti «nauseati» dalla quantità di denaro spesa per una sola famiglia quando moltissimi britannici vivono in povertà. «Pagate le vostre tasse, smettete di prendervi le nostre», recita lo slogan che una delle manifestanti ha scritto sul suo ombrello: «siamo persone comuni che hanno trascorso 35 anni insegnando, crescendo tre figli stentando ad arrivare a fine mese e siamo nauseati dalla quantità di denaro sprecato per una sola persona e la sua famiglia», ha detto la manifestante.

Carlo e Camilla tornano a Buckingham palace

Incoronati all'abbazia di Westminster, re Carlo e la Regina Camilla, tornano ora a Buckingham palace sulla Gold State coach, fastosa, ma purtroppo scomoda, carrozza d'oro, utilizzata in tutte le ultime incoronazioni a partire da quella di Guglielmo IV nel 1831. Solo i sovrani e i loro coniugi possono salirvi. Ornata di scultore d'oro di divinità romane, cherubini e tritoni, la carrozza d'oro pesa quattro tonnellate ed è tirata da otto cavalli, montati da un postiglione per ogni pariglia. Accanto alla carrozza, camminano otto «groom», sei «footman» e quattro «yeomen». Di grande effetto, la carrozza è però priva di sospensione e quindi molto scomoda, come confessò la regina Elisabetta II. Alla processione di rientro partecipano 4mila militari.

Biden si congratula con Carlo e Camilla

«Congratulazioni al re Carlo III e alla regina Camilla per la loro incoronazione. La duratura amicizia tra gli Stati Uniti e il Regno Unito è una fonte di forza per entrambi i nostri popoli. Sono orgoglioso che la First Lady rappresenti gli Stati Uniti per questa storica occasione». Lo ha scritto su Twitter il presidente degli Stati Uniti Joe Biden

Carlo e Camilla escono dall'abbazia

Re Carlo e la regina Camilla escono dall'abbazia di Westminster mentre viene suonato l'inno nazionale. Entrambi portano la corona sul capo. Il sovrano, con il lungo manto di velluto rosso bordato d'ermellino, porta nelle mani lo scettro e il globo. A reggere il mantello sono i paggetti, fra cui il principino George, secondo in linea di successione. Carlo III cammina davanti a tutti, mentre la regina segue più indietro. Il suono delle campane dell'abbazia ha salutato l'uscita del re.

Von der Leyen: monarchia simbolo stabilità e continuità

«L'incoronazione è una testimonianza della forza duratura della monarchia britannica. Un simbolo di stabilità e continuità. Le mie congratulazioni al Re Carlo III e alla Regina Camilla«. Lo scrive su twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, presente alla cerimonia nell'abbazia di Westminster.

Carlo e Camilla nella cappella di Sant'Edoardo

Dopo aver ricevuto la comunione, re Carlo e la regina Camilla si sono diretti nella cappella di Sant'Edoardo, dietro l'altare maggiore. Qui si preparano per la processione finale, con il ritorno a Buckingham Palace

Carlo III intronizzato, riceve giuramento fedeltà

Carlo III è stato intronizzato, ultima fase della sua incoronazione. Seduto sul trono, col capo coperto dalla corona, ha ricevuto il giuramento di fedeltà del figlio ed erede William. Poi è stato pronunciato il giuramento di fedeltà del pubblico, «l'omaggio del popolo» a cui si sono uniti quanto lo volevano, nell'abbazia e davanti agli schermi, pronunciando le parole: «»Giuro vera lealtà a Sua Maestà, i suoi eredi e successori, in base alla legge. Dio aiutami».

Camilla incoronata regina

Dopo Carlo III anche la regina Camilla ha ricevuto l'unzione ed è stata incoronata. Camilla non ha dovuto pronunciare il giuramento ed ha ricevuto sul capo la corona della regina Mary.

Meloni: collaborazione con Re Carlo III si rafforzerà

 «L'antico mosaico cosmatesco nell'Abbazia di Westminster, sul quale oggi è stato posto il trono per l'incoronazione di Re Carlo III, è stato magistralmente realizzato da artigiani italiani circa otto secoli fa. Oggi è ancora lì a meravigliare il mondo, e a raccontare la storica e proficua cooperazione tra Italia e Regno Unito, che siamo certi con Re Carlo III - che ancora ieri ha ricordato di amare l'Italia - si rafforzerà ulteriormente, come già abbiamo cominciato a fare con il primo ministro Rishi Sunak.

I miei migliori auguri a Re Carlo III, alla Regina Camilla e all'intero popolo britannico«. Così Giorgia Meloni su Facebook, postando una foto con il premier britannico.

Il principino Louis sbadiglia e chiacchiera con Charlotte

Sbadiglia, si muove, guarda il soffitto, attira l'attenzione della sorella Charlotte, parla con la mamma. È il principino Louis, il terzogenito di William e Kate che, seduto in prima fila nella abbazia di Westminster durante l'incoronazione di Carlo III, tenta nuovamente di rubare la scena. Non è la prima volta che il più piccolo dei Cambridge - di cinque anni e quarto in linea di successione- viene immortalato da obiettivi e telecamere mentre fa il birichino: hanno fatto il giro del mondo le immagini mentre fa versi e boccacce affacciato al balcone di Buckingham Palace con il resto della famiglia reale durante le celebrazioni per il Giubileo della regina Elisabetta II lo scorso settembre

Kate e William in prima fila, George è paggetto d'onore

Il principe e la principessa di Galles siedono in prima fila all'Abbazia di Westminster dove è in corso l'incoronazione di Carlo III e tra loro ci sono la principessa Charlotte e il principe Louis, il secondo e il terzogenito della coppia reale, mentre George è vicino all'altare perchè nella cerimonia ha il ruolo di paggetto d'onore. Kate Middleton ha scelto per l'occasione un abito Alexander McQueen in crepe di seta avorio con ricami tridimensionali e altamente simbolici: rosa, cardo, narciso e trifoglio a rappresentare le quattro nazioni del Regno Unito (Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord). Ha scelto inoltre di non indossare una tiara, ma una 'headband' (Jess Collett x Alexander McQueen) che è un intreccio di foglie realizzato in argento e cristalli. Indossa inoltre orecchini con perle e diamanti appartenuti alla principessa Diana proprio in omaggio alla suocera scomparsa, mentre ricorda la regina Elisabetta II indossando una collana che fu un dono di re Giorgio VI alla figlia, l'allora principessa Elisabetta. La mise di Kate sembra riprodotta in una versione in miniatura per la principessina Charlotte: anche lei quindi in avorio con ricami argento e un 'headband' tra i capelli.

Carlo III incoronato re dopo il giuramento solenne

Re Carlo III è stato formalmente incoronato nell'abbazia di Westminster con la deposizione sul suo capo della Corona di Sant'Edoardo il Confessore. L'atto si è compiuto dopo l'unzione religiosa con l'olio santo del sovrano (inginocchiato dietro un paravento) e il solenne giuramento nella mani dell'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, di fedeltà alla leggi del Regno, alla Chiesa d'Inghilterra « e alla sua »fede protestante«. Ma anche di rispetto delle credenze di tutti i suoi sudditi. Prima del giuramento il monarca era stato »presentato« da vari araldi all'assemblea, da cui s'è levata l'invocazione »God Save the King Charles«

L'arcivescovo: «Incoroniamo un re che serva»

«Incoroniamo un re che serva». Lo ha detto l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, primate della Chiesa anglicana e officiante chiamato a presiedere il rito dell'incoronazione, leggendo il suo sermone all'abbazia di Westminster. Per poi aggiungere: «Ciò che viene fatto oggi è per il bene di tutti. Perché Gesù Cristo ha annunciato un regno in cui i poveri e gli oppressi sono liberati dalle catene dell'ingiustizia». Ha ricordato che «Gesù Cristo fu unto non per essere servito, ma per servire» e ha aggiunto rivolgendosi a re Carlo III e alla regina Camilla: «Il peso del compito affidatovi oggi, Vostre Maestà, è sopportabile solo grazie allo spirito di Dio». L'arcivescovo ha anche parlato delle priorità del re come monarca, compreso «il modo in cui cresciamo e incoraggiamo i giovani, nella conservazione del mondo naturale»

Carlo III consacrato con l'unzione

L'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, ha consacrato re Carlo III con l'unzione, la parte più sacra della cerimonia di incoronazione, che per questo si è svolta svolge dagli occhi del pubblico, nascosta da paraventi. Il sovrano, che è anche capo della Chiesa d'Inghilterra, ha ricevuto l'unzione sul capo, sul petto e sulle mani, seduto sulla Coronation Chair. L'olio per la cerimonia proviene dalle olive del Monte degli ulivi a Gerusalemme ed è stato consacrato con una cerimonia nella Chiesa del Santo Sepolcro.

Carlo III ha giurato

Carlo III ha giurato. Nell'abbazia di Westminster, davanti all'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, il nuovo re ha giurato di rispettare la legge (Coronation Oath) e di essere «un protestante fedele» alla Chiesa d'Inghilterra (Accession declaration oath)

 

 

Carlo: sono qui per servire, non essere servito

«Sono qui per servire non per essere servito»: è la formula rituale con cui re Carlo, ha risposto, invocando l'esempio «del Re dei Re», Gesù Cristo, ha risposto al bambino del coro dell'abbazia di Westminster che lo ha accolto per la solenne liturgia dell'incoronazione. È stato quindi l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, primate della Chiesa anglicana e officiante chiamato a presiedere il rito, a introdurre la cerimonia religiosa con una breve preghiera accompagnato a un appello alla fraternità cristiana, al sostegno reciproco tra i fedeli e tra tutte le persone di buona volontà. (ANSA).

Re Carlo seguito dai paggi, il principino George e i nipoti di Camilla

Re Carlo II e la regina Camilla sono seguiti dai paggetti all'interno dell'abbazia, fra cui spicca il principino George, terzo in linea di successione. Indossano tutti giacche rosse con alamari dorati. Ci sono anche i nipotini di Camilla: Lola, Eliza, Gus, Louis e Freddy.

Re Carlo III e Camilla a Westminster, al via l'incoronazione

Re Carlo III e la regina Camilla hanno raggiunto l'abbazia di Westminster, per la solenne cerimonia dell'incoronazione. A riceverli all'ingresso l'erede al trono William, principe di Galles, la sua consorte Kate, e i loro figli George (secondo nella linea di successione), Charlotte e Louise. L'entrata dei sovrani nel tempio al suono delle trombe d'onore segna il via alla liturgia che suggella l'evento.

Carlo e Camilla usciti da Buckingham Palace diretti a Westminister Abbey

Re Carlo e sua moglie Camille sono usciti da Buckingham Palace diretti a Westminister Abbey per l'incoronazione. La coppia reale è a bordo della carrozza dorata usata per il 'diamond jubileè e il corteo sfilerà per la città dove ci sono centinaia di migliaia di persone che salutano i nuovi sovrani.

Arrivati all'Abbazia Blair, Cameron, Major e Brown

Arrivati a Westminster Abbey quattro ex premier britannici, due conservatori e due laburisti. Accompagnati dalle mogli, sono entrati nell'abbazia John Major, David Cameron, Tony Blair e Gordon Brown.

Olena Zelenska e Jill Biden arrivate a Westminster Abbey

Tra i primi leader internazionali ad arrivare a Westminster Abbey per assistere all'incoronazione di re Carlo il premier ucraino Denys Shmyhal e la first lady, Olena Zelenska, inviati da Volodymyr Zelensky a rappresentare l'Ucraina impegnata a difendersi dall'aggressione ucraina. Arrivata anche Jill Biden che guida la delegazione che rappresenta gli Stati Uniti alla cerimonia, a cui non partecipa il presidente Joe Biden. La first lady è arrivata all'Abbey con un corteo di tre auto, accompagnata dalla nipote Finnegan. Indossa un abito blu fiordaliso.

Scotland Yard, in corso operazione di polizia. Numerosi arresti

In corso un'«importante» operazione di Scotland Yard a Londra, blindata per la cerimonia di incoronazione di re Carlo III. In una nota postata su twitter, la polizia ha reso noto di aver condotto «numerosi arresti nell'area di Carlton House Terrace». Altre quattro persone sono state fermate nell'area di St Martin's Lane con l'accusa di «associazione a delinquere finalizzata al disturbo della quiete pubblica» e tre nella zona di Wellington Arch, «sospettate di possesso di oggetti per causare danni criminali»

Metsola: onorata di rappresentare l'Ue all'incoronazione

«Sono onorata di rappresentare l'Unione europea con Ursula von der Leyen e Charles Michel all'incoronazione di Sua Maestà il Re Carlo III e di Sua Maestà la Regina Camilla, oggi all'Abbazia di Westminster a Londra». Lo scrive su Twitter la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, postando una foto in abiti da cerimonia insieme ai due presidenti della Commissione e del Consiglio europeo

Carlo III e Camilla arrivati a Buckingham Palace

Carlo III e la regina consorte Camilla sono arrivati a Buckingham Palace, da dove più tardi partirà la processione verso Wasminster Abbey per l'incoronazione. Il re è stato fotografato all'interno dell'automobile ancora vestito in abito scuro, camicia bianca e cravatta blu con elementi bianchi. Le foto sono pubblicate sul sito della Bbc

Arcivescovo di Canterbury: incoronazione occasione storica

«L'incoronazione di re Carlo III e la regina Camilla sarà una bella occasione, gioiosa e storica» ed «una celebrazione di chi siamo oggi in tutta la nostra bellissima diversità». È quanto dichiara l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, che oggi officerà la cerimonia di incoronazione di re Carlo. «La gente certo si aspetta di essere colpita dalla maestosità e sacralità della cerimonia, ma sarà anche invitata a fermarsi e riflettere - ha poi aggiunto - riflettere sul nostro passato, sul nostro futuro, mentre preghiamo per il nostro nuovo sovrano, le nostre vite e su come siamo chiamati a servire gli altri».

Proteste contro la monarchia, 6 arresti a Londra

Sono sei le persone arrestate a Londra durante le proteste contro la monarchia nel giorno dell'incoronazione di re Carlo III. All'agenzia Pa, l'attivista Luke Whiting ha detto: «Sei militanti repubblicani sono stati arrestati, tra cui il leader (Graham Smith, ndr) mentre iniziava la manifestazione a Trafalgar Square. Non è chiaro il motivo, forse perché uno di loro aveva un megafono».

Arrestato leader movimento repubblicano durante proteste contro incoronazione

Il leader di uno dei principali movimenti repubblicani britannici, Graham Smith, è stato arrestato durante una manifestazione anti monarchica sul percorso del corteo per l'incoronazione di re Carlo. Secondo quanto riporta il Guardian, Smith è stato fermato, verso le 7.30 ora locale, dopo aver portato un megafono alla manifestazione pacifica che vede centinaia di anti-monarchici riuniti a Trafalgar Square con striscioni e magliette che recitano lo slogan «Not My King». In tweet, la polizia londinese aveva avvisato nei giorni scorsi una politica di «poca tolleranza» verso ogni tentativo di creare disordini durante la giornata dell'incoronazione.

Processione rischio pioggia

Rischio pioggia sulla processione per l'incoronazione di Carlo III e sulle folle che si accalcheranno nel centro di Londra per assistere all'evento. Il bollettino meteorologico per oggi nel centro della città, come in tutto il sud dell'Inghilterra, prevede tempo variabile, con bassa pressione e possibili precipitazioni intermittenti alternate a sprazzi di sole. La temperatura è in leggero calo e sarà intorno ai 15 gradi. Lo scrive la Bbc.

Tra i primi vip arrivati l'attrice Emma Thompson

Gli ospiti VIP hanno fatto la fila dall'Abbazia dalle 6 del mattino per ottenere uno dei primi 2.300 posti a sedere all'interno. Le star viste entrare in chiesa sono Stephen Fry, Nick Cave e il mago Dynamo, mentre l'attrice Emma Thompson ha alzato il pollice per l'eccitazione.

Tutto pronto per l'incoronazione di Re Carlo e della regina Camilla: a partire dalle 10.20 (11.20 ora italiana). A 70 anni dall'ultima incoronazione, quella della compianta regina Elisabetta II, gli occhi del mondo intero saranno puntati sull'Abbazia di Westminster. Quasi due milioni di persone - provenienti da ogni angolo del Regno Unito, del Commonwealth e del mondo - stanno affluendo nel centro di Londra, nonostante le previsioni di pioggia. I treni per la capitale sono affollati questa mattina. Gli ospiti del re hanno iniziato ad arrivare all'Abbazia dalle 7 del mattino, quattro ore prima della cerimonia. A Londra sono presenti circa 100 capi di stato, con la partecipazione di rappresentanti di 203 paesi. Decine di migliaia di fan si sono riversati nell'area questa mattina presto per cercare di vedere in prima fila la storica processione dell'incoronazione. Onde su ondate di spettatori hanno tentato di assicurarsi un posto per assistere alla processione da Buckingham Palace. 
Mentre alcuni si sono precipitati per cercare di trovare un posto davanti alle barriere metalliche, altri hanno camminato con calma finché non hanno trovato il posto migliore per vedere re Carlo e Camilla mentre viaggiano nel pullman del Diamond Jubilee in rotta verso l'Abbazia di Westminster per l'incoronazione.


Ultimo aggiornamento: Sabato 6 Maggio 2023, 23:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA