L'influencer star di Instagram condannato a 11 anni di carcere: «Ha riciclato 15 milioni di dollari»

Ramon Abbas sui social aveva 2 milioni di followers, notorietà che usava per fare truffe in giro per il mondo

L'influencer star di Instagram condannato a 11 anni di carcere: «Ha riciclato 15 milioni di dollari»

di Redazione web

La storia di Ramon Abbas, conosciuto sui social come Ray Hushpuppi, potrebbe essere la trama perfetta per una serie tv. Un truffatore incallito, un po' come il personaggio di Inventing Anna o Il truffatore di Tinder per rimanere in tema di serie. «Uno dei più prolifici riciclatori di denaro al mondo» secondo il vicedirettore dell’FBI a Los Angeles. Abbas, che su Instagram era un influencer da oltre 2 milioni di follower, in realtà era un abile riciclatore di denaro, che in America è stato condannato a 11 anni di carcere e al risarcimento di un milione e mezzo di dollari.

Michael Jackson, album di foto, frammenti di canzoni e video inediti trafugati dopo la sua morte: l'eredità nascosta della popstar

Il re delle truffe

Hushpuppi si vantava di essere ricco, sempre vestito di marca dalla testa ai piedi, immortalato in post con auto di lusso, jet privati, celebrities. Insomma la solita routine degli influencer milionari. Soldi, però, che aveva ottenuto con truffe via email, furti a banche online e altri tipi di frode. L'uomo, di nazionalità nigeriana, avrebbe avuto complici in altri paesi del mondo, attraverso i quali riusciva a triangolare le sue operazioni truffaldine; tra le sue vittime anche un club calcistico inglese, uno studio legale di New York e un cittadino del Qatar che aveva chiesto un prestito di quindici milioni di dollari.

Lucas Peracchi, star di Onlyfans: «Mi pagano per avere le mie mutande, con quei soldi ho comprato casa di mia nonna»

Centinaia di milioni

Oltre 300 milioni di dollari il totale delle truffe che avrebbe messo in piedi in appena 18 mesi, anche se non tutte gli sono riuscite. Nel 2019, avrebbe riciclato quasi 15 milioni di dollari rubati da un gruppo di hacker nordcoreani da una banca a Malta, facendo passare i soldi attraverso banche in Romania e Bulgaria.

 

Condannato

Prima della sentenza di Abbas, i suoi legali hanno chiesto uno sconto di pena, perché l’uomo avrebbe avuto tre figli da donne diverse tra Dubai, New York e Londra e che la sua famiglia si stava nascondendo in Nigeria dopo il suo arresto.

Dopo la pena negli Stati Uniti, Abbas sarà rimpatriato nel suo paese d'origine.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Novembre 2022, 13:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA