Harry in tribunale a Londra: è la prima volta che un membro della famiglia reale testimonia in un processo

Il principe Harry testimonierà di fronte all'Alta Corte, in Inghilterra, contro il Daily Mirror per appropriazione di informazioni in modo illecito

Video

di Redazione web

Il principe Harry si trova in Inghilterra perché domani, martedì 6 giugno, dovrà affrontare un importante processo contro la stampa britannica, in particolare, contro l'editore del Daily Mirror. Si tratta di una battaglila legale che va avanti da molti anni e, forse, è giunta al capitolo finale.

Secondo il principe Harry, la stampa britannica sarebbe stata più volte inopportuna e pericolosa per lui e la sua famiglia, scrivendo articoli pesanti e razzisti nei confronti della moglie e dei figli, Archie e Lilibet. Questi atteggiamenti sono stati, molto probabilmente, uno dei motivi che hanno portato Harry e Meghan a lasciare Buckingham Palace e l'Inghilterra.

Andiamo a scoprire di cosa si tratta e perché questo è un evento storico.

Harry e Meghan verso il divorzio: lei va al party a Los Angeles e lascia il principe a casa

«Harry e Meghan non parleranno più male della Royal Family»: pace all'orizzonte? L'ultima rivelazione

 

L'evento storico del principe Harry 

Il principe Harry ha fatto causa all'editore del Daily Mirror perché il giornale avrebbe raccolto informazioni su di lui e la sua famiglia in modo illecito.

In particolare verrano prese in considerazione 33 dei 140 articoli in cui sono pubblicate storie che lo riguardano, dal 1996 al 2010.

Harry ha mosso una forte accusa alla stampa britannica, tra i metodi per avere informazioni, c'è anche l'hacking telefonico. Questi eventi avrebbero portato il principe a soffrire di attacchi di panico e di depressione

La presenza del principe Harry di fronte all'Alta Corte rappresenta un evento storico per la famiglia reale. Harry, infatti, è il primo membro della famiglia reale ad intervenire personalmente di fronte al giudice per testimoniare in tribunale. 

La risposta del Daily Mirror

Il Mirror Group Newspapers ha affermato di non aver mai hackerato il telefono del principe Harry, ma hanno ammesso di aver ingaggiato un investigatore privato per ottenere informazioni segrete riguardo alcune serate nei nightclub del principe Harry, anni prima quando era ancora single. 

Infine, l'editore del Daily Mirror ha dichiarato: «Mirror Grup Newspaper si scusa senza riserve e accetta che il Duca di Sussex abbia diritto a un adeguato risarcimento». 

Harry in ritardo in tribunale, slitta l'udienza

Il principe Harry avrebbe dovuto presentarsi già oggi in tribunale, 5 giugno, ma è arrivato in ritardo a causa delle celebrazioni del compleanno della figlia più piccola, Lilibet. La piccola, infatti, ha compiuto due anni il 4 giugno, giorno prima dell'udienza e il principe non è riuscito a coordinare il viaggio in modo da essere presente nei tempi previsti. 

Harry ha preferito passare più tempo con la famiglia per celebrare la sua Lilibet, dimostrando ancora una volta che la famiglia e i momenti speciali vengono e verranno sempre prima di qualuque altro impegno, anche se si tratta di un evento storico


Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Giugno 2023, 13:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA