Harry e Meghan, Emanuele Filiberto stronca il doc Netflix: «Oltre i limiti, la monarchia non è un set di Hollywood»

«La Regina aveva accettato il loro matrimonio», ha riferito il rampollo di Casa Savoia

Harry e Meghan, Emanuele Filiberto stronca il doc Netflix: «Oltre i limiti, la monarchia non è un set di Hollywood»

La docuserie "Harry & Meghan" rilasciata su Netflix ha alzato diversi polveroni mediatici, i duchi di Sussex hanno avuto la possibilità di chiarire una volta per tutte il motivo per cui hanno deciso di abbandonare il Regno Unito per trasferirsi a Montecito in California.

Le rivelazioni clamorose hanno creato un vero e proprio dibattito che sta tenendo banco nelle pagine dei tabloid inglesi. A intervenire sullo scandalo, anche Emanuele Filiberto di Savoia.

Harry e Meghan, Beyoncé si schiera dalla loro parte: «Prescelti per cambiare la storia»

Harry difende Meghan Markle: «Lasciare la famiglia reale è stata una mia scelta, molti turbati dalla sua popolarità»

William e Kate, George, Charlotte e Louis: la cartolina di buon Natale ai sudditi fa il giro del mondo

Cosa ha detto

«I panni sporchi si lavano in famiglia. E ce ne sono, ce ne saranno come in ogni famiglia, ma penso che sinceramente loro siano andati oltre. La monarchia inglese non è un set cinematografico di Hollywood, e purtroppo credo che Meghan l'abbia reso tale».

In un'intervista esclusiva con l'Adnkronos, Emanuele Filiberto interviene sullo scandalo che sta investendo la famiglia reale inglese, dopo le rivelazioni scottanti e clamorose che emergono dagli ultimi tre episodi di 'Harry & Meghan', la docu-serie di Netflix in cui la coppia racconta la sua versione dei fatti.

«Io trovo molto triste quello che sta succedendo - spiega Emanuele Filiberto - Innanzitutto a livello di famiglia: è sempre stata una famiglia molto legata, penso soprattutto ai due fratelli, William e Harry, uniti moltissimo e che dopo la perdita della madre contavano molto l'uno sull'altro, erano due forze che si appoggiavano molto». Il discendente di Casa Savoia entra poi nel merito della vicenda: «Io non discuto la scelta di Harry di lasciare l'ufficialità di tutto questo, può essere anche comprensibile volersi fare la propria vita un pò più lontano, far crescere i bambini in una normalità».

Quello che «mi dispiace è che, nonostante la scelta, fanno di tutto per essere ancora molto presenti purtroppo buttando fango su una famiglia che è il collante dell'Inghilterra, e questo è un grande peccato». «Una volta la scelta», argomenta Emanuele Filiberto, «allora fai la tua vita, non vendere un documentario che, a quello che mi dicono, è totalmente non interessante e prefabbricato, parlando male di una famiglia che ti ha cresciuto, aiutato, e ti è stata vicino in tutti i momenti».

«La Regina aveva accettato il loro matrimonio»

Il rampollo di Casa Savoia rivela poi all'Adnkronos un particolare che riguarda la Regina madre: «A quanto so, la Regina aveva accettato il loro matrimonio con grande umanità, l'umanità di una nonna che era molto legata ad Harry - spiega - ed è stata sempre molto gentile anche con Meghan».

Emanuele Filiberto fa poi un'osservazione sulle possibili implicazioni che le liti tra i reali inglesi potrebbero avere sui sudditi: «La monarchia è un punto di riferimento per un popolo -affonda- Puoi essere di destra, di sinistra, ma la monarchia è una famiglia che unisce il popolo.

E se l'esempio della famiglia non c'è più, che esempio c'è per gli altri?».

Per il figlio di Vittorio Emanuele di Savoia «questo è un peccato, loro avevano la grande fortuna di essere una famiglia grande, lei americana, già sposata con una persona che non proveniva dallo stesso ambiente, e che poteva dare una grande forza al Commonwealth, arricchendolo. Sarebbero potuti essere un grande clan, fare tante cose con le Fondazioni, e invece no. C'era molto più da fare che da disfare, e loro purtroppo hanno disfatto».

 

Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Dicembre 2022, 12:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA