Giorgia Soleri in vacanza a Ibiza: «Il riposo è un atto politico». I fan: bisognerebbe tacere quando si è privilegiati

La fidanzata di Damiano David attaccata per un post pubblicato sui social

Giorgia Soleri in vacanza a Ibiza: «Il riposo è un atto politico». I fan: bisognerebbe tacere quando si è privilegiati

di Redazione web

La vacanza a Ibiza tra sole, mare e dolce far niente? «È un atto politico», così l’influencer e modella Giorgia Soleri, fidanzata di Damiano dei Maneskin, definisce il suo weekend nell'isola delle Baleari in un post sul suo profilo Instagram. La fa perché – scrive – è il riposo a diventare politico «in una società che ritiene la performance, l’iperproduttività e il sacrificio dei propri desideri per aderire a standard inumani dei valori da sfoggiare».

Damiano David, il video dello “sputo” durante il concerto fa scoppiare il caso: «Gesto schifoso»

Pechino Express, Giorgia Soleri eliminata: «Non è stato facile con la mia malattia». Barbara Prezia la attacca: «Che vittima»

«Ancor di più quando a praticarlo sono corpi non conformi, disabili, queer», aggiunge. Infine, nota l’influencer: «Il privilegio necessario a potersi permettere di provare a vivere, anche solo ogni tanto, seguendo i ritmi di cui il proprio sé ha bisogno, continua ad essere un’ingiustizia che dovremmo combattere». Frasi che non sono andate giù a una fetta del pubblico social, che accusa Soleri di appropriarsi di una lamentela che non le appartiene, da una posizione che può essere considerata privilegiata rispetto a quella della maggior parte delle persone.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

L’ironia e la rabbia

«Sono d’accordo con Giorgia Soleri, anch’io voglio andare a Ibiza a lottare contro il capitale! o a Bali, sì preferirei», scrive un’utente. «L’attivista delle ferie», scrive qualcun altro.

C’è chi è più diretto: «Giorgia Soleri secondo me è l’esempio più lampante dell’esistenza del pretty privilege» oppure: «Riposarsi non è un atto politico ma è un diritto di chi lavora, arrancando per crearsi un posto nel mondo. Far passare gente come Giorgia Soleri – che vive nel privilegio – da vittima del sistema, no. L’attivismo non è un lavoro e la lotta di classe».

 

Pechino Express

Giorgia Soleri ha partecipato di recente a Pechino Express. Insieme all'amica Federica Fabrizio è arrivata all'ottava puntata, venendo eliminata a pochi passi dalla finale. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Maggio 2023, 08:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA