Elon Musk a Firenze visita gli Uffizi, l'appello in italiano con il sindaco Nardella

Video

Il fondatore di Tesla e Space X, Elon Musk, in visita privata a Firenze ha incontrato martedì il sindaco Dario Nardella e ha visitato la Galleria degli Uffizi incontrando il direttore del museo Eike Schmidt.

Musk era atterrato sabato all'aeroporto di Peretola col suo aereo privato per alcuni giorni di vacanza con la famiglia. Insieme hanno visitato Palazzo Vecchio. «Benvenuto a Firenze, la tua presenza ci ispira per il futuro di Firenze e del mondo intero», ha scritto Nardella su twitter, postando un brevissimo video dove Musk esclama «Visitate Firenze!».

Nardella ha parlato con Musk del sistema cittadino di mobilità elettrica, e gli ha mostrato alcune sale di Palazzo Vecchio: il magnate è rimasto particolarmente colpito, secondo quanto si apprende, dal Salone dei Cinquecento, e ha ricevuto dal sindaco doni di Stefano Ricci e dell'Officina di Santa Maria Novella.

All'incontro era presente anche Fabrizio Moretti, segretario generale della Biaf, la Biennale internazionale dell'antiquariato. Musk e il suo gruppo sono stati inoltre accolti agli Uffizi dal direttore Eike Schmidt, che li ha guidati per un'ora e mezzo alla scoperta dei capolavori, fra selfie e domande sulle opere, compresa una foto di gruppo davanti alla Venere di Botticelli.

«Quando installerete una stazione spaziale su Marte, ci piacerebbe portarci qualche opera per il nostro progetto degli Uffizi diffusi», ha scherzato Schmidt salutando così Musk al termine della visita.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Agosto 2021, 09:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA