Costantino della Gherardesca, morta la mamma Costanza. Il toccante addio in un post su Facebook

Costantino della Gherardesca, morta la mamma Costanza. Il toccante addio in un post su Facebook

Grave lutto per Costantino della Gherardesca: è morta sabato 5 febbraio all'età di 83 anni la contessa Costanza della Gherardesca, madre del noto presentatore televisivo e opinionista che si è affermato con il programma «Pechino Express» e più di recente con il format «Quattro matrimoni». La nobildonna, da tempo malata, viveva nella sua casa al mare, tra il comune di San Vincenzo e quello di Campiglia Marittima, in provincia di Livorno. L'annuncio della scomparsa «con grande tristezza» è stato dato dai figli Olimpia e Costantino con i nipoti Gherardo, Anna e il marito Jimmy. I funerali si terranno martedì 8 febbraio, alle ore 11, nella chiesa di Bolgheri, il celebre borgo del comune italiano di Castagneto Carducci (Li).

Gf Vip, Jessica furiosa: «Quel gesto di Barù mi ha deluso». Ecco cos'ha fatto

Chi era ​Costanza della Gherardesca

La famiglia dei conti Della Gherardesca risiedono da secoli nella zona tra Donoratico e Bolgheri, dove possiedono terreni e proprietà. Costanza Della Gherardesca (1939) sposò nel 1958 il conte Niccolò Gaetani Dell'Aquila Caetani (1928-2011), da cui ha avuto due figli, Olimpia (1959) e Filippo (1964); poi ha divorziato nel 1970. Costantino è nato nel 1977 dalla relazione con Alvin Verecondi Scortecci, che lo ha riconosciuto 5 anni dopo che era già stato dichiarato con il cognome della madre.

Il toccante post di Costantino su Facebook

Costantino Della Gherardesca ha affidato questo ricordo a Facebook: «Mia madre era la persona a cui ho voluto più bene ed anche quella che mi ha voluto più bene. Era la persona che mi ha cresciuto, insieme a mia sorella. Era la persona che con me è stata generosa (ma non solo, lo era con tutti i suoi amici e parenti) e che mi ha insegnato ad essere generoso senza pretendere di avere qualcosa indietro, se non la gioia dì rendere le persone felici.

Era più simpatica e solare dì me, non a caso aveva moltissimi amici che la amavano e contavano sul suo sorriso, la sua forza e la sua contagiosa gioia di vivere. Rischio dì offendere le sue amiche se non scrivo che era innanzitutto una donna libera, anche in anni in cui la società italiana era fortemente discriminatoria verso le donne. Per le sue amiche era anche una sorella, per i suoi amici era anche un compagno di avventure pari grado e per i suoi figli era anche un supporto, immancabilmente presente, e spesso un'amica forte ma di larghe vedute. Anche per i suoi nipoti, che come me amava follemente, oltre ad essere una nonna era anche una maestra di vita. Cara mamma, sii felice perché non sono solo. Si, certo, per colpa degli omosessuali che sono sempre più 'ordinarì (come dicevamo con Francesco) sono di nuovo single. Ma ho tanti amici».

A piangere la scomparsa di Costanza Della Gherardesca è anche Barù Gaetani, il cui vero nome è Gherardo Gaetani Dell'Aquila d'Aragona, nipote di Costantino Della Gherardesca. La nobildonna discendente di una delle famiglie nobili più antiche d'Italia era sua nonna. Barù Gaetani ha appreso la notizia nella Casa del Grande Fratello Vip, dove come concorrente gli è stata comunicata dagli autori del reality show nella serata di sabato 5 febbraio in 'confessionalè. Barù si è fatto conoscere grazie alla partecipazione insieme allo zio alla prima edizione di «Pechino Express». Nel 2017 è stato giudice del programma culinario «Cuochi e fiamme» condotto da Simone Rugiati. 


Ultimo aggiornamento: Domenica 6 Febbraio 2022, 19:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA