Rai multata per le dirette Instagram di Chiara Ferragni e Amadeus, l'Agcom prepara la stangata: «Fino a 253mila euro»

Simili addebiti saranno avanzati per altri casi di pubblicità occulta rilevati. Come le riprese della nave di Costa Crociere in cui è mancata la scritta "messaggio promozionale"

Video

di Redazione web

L’Autorità Garante delle Comunicazioni (Agcom) sta preparando la maxi-multi alla Rai per il caso pubblicità occulta a Sanremo 2023, innescato dalle dirette Instagram di Chiara Ferragni e Amadeus. Oggi, scrive il Messaggero, è prevista la riunione coordinata da Giacomo Lasorella per ascoltare il risultato delle istruttorie avviate dagli uffici interni. Poi arriverà la sanzione, che potrebbe arrivare fino a 253mila euro. 

Agcom multa la Rai

Per Agcom si tratterebbe di un indebito spazio pubblicitario di fronte a 12 milioni di telespettatori. E siccome di un contratto di sponsorizzazione con Instagram non vi è traccia, si configura un mancato incasso e un danno erariale alla Rai. Simili addebiti saranno avanzati per altri casi di pubblicità occulta rilevati. Come le riprese della nave di Costa Crociere in cui è mancata la scritta "messaggio promozionale". La Rai avrà trenta giorni per inviare "controdeduzioni", ma la multa scatterà lo stesso. 

 

Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Marzo 2023, 18:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA