Fedez, effetto rebound cos'è. Il disturbo causato dagli psicofarmaci: «Non ho potuto camminare per giorni»

Si tratta dell’inasprimento di una malattia dopo la sospensione del principio attivo contenuto in un farmaco o la riduzione del suo dosaggio

Video

di Redazione web

Fedez ha svelato il problema con gli psicofarmaci e l'effetto rebound, un disturbo dovuto alla curo a cui si è sottoposto negli ultimi mesi. Ma di cosa si tratta?

Fedez: «Ho preso psicofarmaci con gravi effetti collaterali». Il messaggio a Chiara Ferragni

Fedez come sta? Chiara Ferragni in campagna con i figli, i fan notano un particolare sui social

Cosa è l'effetto rebound

«L'effetto rebound» di cui ha parlato Fedez, è un disturbo che presenta i sintomi di astinenza e di depressione, che possono manifestarsi subito dopo l’interruzione improvvisa di uno psicofarmaco. Tecnicamente si tratta dell’inasprimento di una malattia dopo la sospensione del principio attivo contenuto in un farmaco o la riduzione del suo dosaggio.

Una situazione di malessere patita da Fedez, che ha raccontato di aver avuto a lungo «un senso di annebbiamento a livello cognitivo e forti spasmi alle gambe che gli hanno impedito per molti giorni di camminare»; una crisi fisica e mentale che lo ha portato a «perdere 5 kg in 4 giorni».

 

Cosa ha detto Fedez

«Da gennaio – racconta l'artista nelle sue Stories – mi è stato prescritto questo antidepressivo molto forte che mi ha cambiato molto, mi ha agitato tanto e mi ha dato degli effetti collaterali dal punto di vista fisico molto forti fino a darmi dei tic nervosi alla bocca, e non permettendomi di parlare in modo libero.

Avendo questo farmaco dato degli effetti collaterali molto forti ho dovuto sospenderlo senza scalarlo. Mi ha provocato una cosa che si chiama effetto rebound».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 8 Marzo 2023, 15:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA