Chiara Ferragni agli Uffizi. La Galleria: «Divinità contemporanea». Fan in rivolta: «L'avete fatto davvero?»

Chiara Ferragni agli Uffizi di Firenze. La Galleria: «Divinità contemporanea». Fan in rivolta: «L'avete fatto davvero?»

di Danilo Barbagallo
Chiara Ferragni visita la Galleria degli Uffizi a Firenze. Il museo la paragona a “una sorta di divinità contemporanea nell’era dei social”, scatenando proprio il popolo di internet.
 
 


Leggi anche > L'oroscopo del weekend di Paolo Fox


Chiara Ferragni ieri sera è stata impegnata in uno shooting fotografico e poi, finiti gli impegni di lavoro, ha approfittato per visitare una visita privata nella bellissima Galleria degli Uffizi, uno dei musei più importanti e famosi del mondo. Nelle stories di Chiara ci sono diversi post che hanno in oggetto il tour culturale, ma è stata la condivisione dell’account ufficiale della Galleria a far arrivare una pioggia di commenti e critiche da parte dei suoi follower. Nel post infatti si paragona Chiara a “una divinità contemporanea: “Ieri ed oggi ... I canoni estetici cambiano – si legge nella didascalia a fianco di uno scatto della Ferragni -  nel corso dei secoli. L’ideale femminile della donna con i capelli biondi e la pelle diafana è un tipico ideale in voga nel Rinascimento. Magistralmente espresso alla fine del '400 da #SandroBotticelli nella Nascita di #Venere attraverso il volto probabilmente identificato, con quello della bellissima Simonetta Vespucci, sua contemporanea.



Una nobildonna di origine genovese, amata da Giuliano de’Medici, fratello minore di Lorenzo il Magnifico e idolatrata da Sandro Botticelli, tanto da diventarne sua Musa ispiratrice. Ai giorni nostri l’italiana Chiara Ferragni, nata a Cremona, incarna un mito per milioni di followers -una sorta di divinità contemporanea nell’era dei social -Il mito di Chiara Ferragni, diviso fra feroci detrattori e impavidi sostenitori, è un fenomeno sociologico che raccoglie milioni di seguaci in tutto il mondo, fotografando un’istantanea del nostro tempo”.



Il “caso” è diventato trending topic su twitter e nella bacheca le critiche non sono mancate. I commenti vanno da “Chiara Ferragni divinità contemporanea? Sul serio? Vi prego ditemi che è ironico”, a “L’immagine è assolutamente emblematica: l’ignoranza da le spalle all’arte....”, passando per “Ora pure sul profilo degli Uffizi.



“È ovunque, peggio del prezzemolo, basta!”. Le critiche insomma non mancano ("Avete davvero fatto un post del genere? - si chiede un follower -  Andiamo bene! Anche no!!!!"), anche se in fondo l’obbiettivo di ottenere visibilità, come accada spesso quando in mezzo c’è la Ferragni, è stato raggiunto.


Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Luglio 2020, 09:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA