Lotteria Italia, venduti 6 milioni di biglietti: la tradizione batte la crisi, anche se con un lieve calo

Nonostante il caro bollette e una guerra in corso, la Lotteria Italia resta un rito per gli italiani. Domani sera, 6 gennaio, l'estrazione dei biglietti vincenti

Lotteria Italia, venduti 6 milioni di biglietti: la tradizione batte la crisi, anche se con un lieve calo

di Ida Di Grazia

Sono sei milioni i biglietti della Lotteria Italia venduti in questo anno 2022 e primi giorni del 2023. C'è un lieve flessione, secondo stime agipronews, rispetto ai 6,4 milioni di biglietti del 2021 (- 5% e un deficit d'incasso pari a 2 milioni di euro), anno in cui la Lotteria Italia ha cavalcato la voglia di ripresa post-pandemica del Paese. 

Lotteria Italia, il 6 gennaio l'estrazione dei biglietti vincenti con Amadeus: come controllare le vincite, gli orari e le novità

Lotteria Italia, venduti 6 milioni di biglietti. La tradizione batte la crisi

Lotteria Italia, i biglietti

La guerra, il caro bollette, londa lunga della crisi per la pandemia. L'inflazione. Sono i quattro punti della lieve frenata per le vendite della Lotteria Italia, uno dei giochi più amati dagli italiani. Che comunque resiste bene, grazie a un costo del biglietto ancora contenuto, alla diffusa campagna “Disegniamo la fortuna” promossa dall’Agenzia delle Dogane a favore degli enti del terzo settore e alla forza della tradizione. Secondo una stima elaborata da Agipronews, le vendite della tradizionale lotteria della Befana si assesteranno attorno ai 6 milioni di tagliandi, circa 400.000 mila in meno rispetto ai 6,4 milioni di biglietti del 2021 (- 5% e un deficit d'incasso pari a 2 milioni di euro), anno in cui la Lotteria Italia ha cavalcato la voglia di ripresa post-pandemica del Paese. 

Calo per tutti i "beni" di Natale


Il difficile momento economico - complicato dall’aumento delle materie prime e dalle preoccupazioni per la guerra in corso - colpisce in parte anche la Lotteria Italia, frenata dal trend che vede in difficoltà tutto il settore del commercio, a causa dei rincari dei prezzi dell'energia che si abbattono sulle spese dei consumatori e dalla propensione generale al risparmio.

D'altra parte, dati e proiezioni avevano già dipinto un futuro a tinte fosche anche per i classicissimi natalizi come il panettone che, secondo alcuni grandi brand del tradizionale dolce di Natale, ha dovuto affrontare un calo di vendite tra il 10 e il 15%, mentre il budget regali degli italiani sarebbe sceso, secondo una proiezione di Confcommercio, dai 169 euro a famiglia del 2021 ai 158 attuali. E, ancora, uno studio di Confesercenti insieme a SWG aveva già individuato un Natale all'insegna della spending review obbligatoria per il 2022. Il 60% degli italiani ha inquadrato le festività in negativo rispetto al 2021 e quasi il 50% degli intervistati aveva annunciato il taglio drastico dei regali, mentre il 25% progettava di spendere tra il 10 ed il 30% in meno per i doni sotto l'albero, con il 24% in procinto di ridurre oltre il 30%. La Lotteria Italia è da considerarsi, assolutamente, un bene di consumo natalizio legato al costume e alla tradizione e leggerne in controluce il calo rispetto a panettone o regali, appare corretto, rispetto allo scenario di crisi del nostro Paese, sebbene 6 milioni di biglietti venduti indichino in ogni caso come il rito degli italiani abbia resistito alla crisi peggiore del nuovo millennio dal 2008 a oggi.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 5 Gennaio 2023, 17:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA