Frosinone, sempre più prossima l'apertura della piscina ex Enal

foto

Si inizia a riempire d’acqua una delle due piscine nell’ex Enal. Mercoledì sera, infatti, è iniziato il riempimento della vasca più grande. Insieme a questo, è quasi terminata anche la fase di sistemazione della pavimentazione esterna.

Sinonimi, quindi, dell’avvicinamento, finalmente, all'inaugurazione della struttura situata in via Adige, nella parte bassa della città, in zona Sacro Cuore. In questi giorni, infatti, gli operai stanno portando avanti gli ultimi interventi, ma il tutto è in via di rifinitura. I lavori sugli impianti sono ormai terminati. Il bar è quasi pronto e dovrebbe essere completato già dalla settimana prossima. Anche gli spogliatoi e gli spazi nella struttura interna sono quasi ultimati. E, come detto, si è iniziato a procedere anche al riempimento della vasca più grande.

Quando, dunque, l’apertura della piscina? Potrebbe arrivare già a fine giugno o, al massimo, nei primi giorni di luglio. «Ormai siamo in dirittura d’arrivo – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Tagliaferri- stiamo aspettando le informazioni del gestore sulla data di ultimazione dei lavori e sulla consegna dell’opera alla città. Entro giugno potrebbe esserci l’inaugurazione, come mi auspico. Vedremo nei prossimi giorni di definire una data precisa».

Tra qualche settimana, quindi, si potrebbe porre fine ad una vicenda travagliata. Già nel 2001, infatti, era stato approvato un progetto per la manutenzione e la copertura della piscina, tramite un project financing stipulato con una società privata. Poi, nel corso degli anni, sono sorti diversi problemi. Tra lavori mai partiti, rischi di contenziosi, modifiche ai progetti, interventi del Coni, diffide e l’impossibilità per il Comune di poter accedere ad alcuni mutui. Il tutto quindi si arenò.

La situazione si sbloccò invece nel 2018 quando il Consiglio comunale si pronunciò favorevolmente sulla delibera della Giunta Ottaviani, approvando una diversa riqualificazione della struttura.

I lavori nell'ex Enal, sono totalmente a carico del concessionario privato, la “Nuovenal srl”, per una spesa di circa 500 mila euro. In cambio di questi interventi, il Comune ha concesso la gestione della struttura alla società per 29 anni.

Come sarà quindi la nuova piscina? Oltre le due vasche, una più grande e l’altra per i bambini, ci saranno anche gli spogliatoi, un negozio di articoli sportivi ed un bar. Tra l’altro, l’ingresso per accedere alla piscina sarà posizionato in via Po, all'incrocio con via Adige. La piscina sarà aperta tutti i giorni nella stagione calda e, nelle ore serali, non è escluso che vengano organizzati anche eventi a bordo vasca. Il bar, invece, sarà aperto anche l’inverno per permetterne l’utilizzo a chi andrà a giocare nei limitrofi campi da tennis. Proprio sulla copertura di quei campi, sempre a carico del privato, i lavori sono previsti per i prossimi mesi autunnali.

Così come le operazioni sul muro esterno di tutta la struttura. Lo spiega l’assessore Tagliaferri: «Rimane da intervenire solo sul muro di cinta, che abbiamo deciso di modificare, per una ripulitura migliore tra la struttura ed il quartiere. Su indicazione in particolare del sindaco Ottaviani c’è stata la volontà di rivedere anche questo muro. A seguito, però, di una serie di ritardi che si sono accumulati anche per via del Covid, si è deciso di posticipare la realizzazione di questo muro alla chiusura della stagione estiva. Domani mattina (oggi,nda) abbiamo una riunione proprio per capire i dettagli di questo intervento».

Prima, quindi, l’apertura della piscina. Adesso, dunque, oltre che il giorno dell’inaugurazione restano da capire anche le tariffe d’accesso all'impianto. Per quanto riguarda, infine, la copertura della piscina la decisione è rimandata a valutazioni successive, entro tre anni dall'apertura dell’impianto.


ALTRE FOTOGALLERY DELLA CATEGORIA