Masterchef Italia, la fotogallery della puntata di giovedì 23 febbraio

foto

Il lungo viaggio di MasterChef Italia è giunto all’ultima tappa prima del traguardo. Nella puntata di giovedì 23 febbraio una doppia eliminazione ha mandato a casa i due aspiranti chef a un soffio dalla finale. Per evitarvi spoiler non scriveremo in queste prime righe i nomi dei finalisti.

GF Vip: Tavassi, Edoardo, Micol e Murgia e l'audio choc dentro il van. Ecco cosa si sono detti

Masterchef Italia: Ecco chi sono i quattri finalisti e gli eliminati della puntata di giovedì

GF Vip: Tavassi, Edoardo, Micol e Murgia e l'audio choc dentro il van. Ecco cosa si sono detti

 

Cosa è successo

Tra le altre prove della puntata di Masterchef andata in onda giovedì 23 febbraio, per l’Invention Test la cucina si è riempita con tutta l’ispirazione proveniente dalla monaca-chef coreana Jeong Kwan, che ha portato a MasterChef Italia la cucina templare, mentre per la Prova in Esterna i concorrenti sono entrati per la prima volta in una cucina (tri)stellata, quella del ristorante Mirazur di Mentone in Francia guidato dallo Chef Mauro Colagreco, lo chef che meglio di chiunque altro incarna il ruolo di “cuoco globale del nuovo secolo”, primo argentino ad aggiudicarsi, nel 2019, 3 stelle Michelin nonché a raggiungere la prima posizione nella World’s 50 Best Restaurants, recentemente nominato dall’Unesco Ambasciatore di buona volontà per la biodiversità. A conclusione di questa serata, il più che mai decisivo Pressure Test che ha proclamato i “Fantastici 4” di quest’anno.

Da qui in poi se non avete visto la puntata e non volete spoiler sugli eliminati di giovedì sera e i quattro finalisti, vi consigliamo di non andare oltre nella lettura.

 

Attenzione Spoiler

 

Sono in quattro i cuochi amatoriali ad aver conquistato il fatidico biglietto di sola andata con l’accesso alla serata finale: Bubu, Edoardo, Hue e Mattia sono riusciti a convincere i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, mentre si è fermata all’ultimo ostacolo la corsa di Roberto e Sara, per un verdetto a sorpresa giunto a conclusione di una serata in cui gli aspiranti chef hanno approfondito il rapporto tra cibo e anima, riuscendo a capire come il segreto di un buon piatto stia anche nella connessione spirituale tra l’essenza degli ingredienti e la persona.

 

La Mistery Box

La Mystery Box celava un ingrediente scelto dai tre giudici per ciascun concorrente, da rendere protagonista di un piatto originale e tecnicamente perfetto, espressione della propria identità e consapevolezza. Così in 45 minuti Bubu ha dovuto cucinare con gli gnocchi di riso, Edoardo con la carpa, Hue con la radice di loto, Mattia con il maiale, Roberto con il kimchi koreano, Sara con l’avocado. I giudici hanno assaggiato Un attimo di bellezza di Hue (insalata di fiori di loto in infusione di ibisco in varie consistenze), Kimchi credeva di Roberto (gyoza di guanciale e kimchi su fondo di funghi porcini), Viaggiare in Oriente di Bubu (gnocchi di riso con ragù di funghi, daikon marinato agli agrumi e olio al coriandolo). È proprio quest’ultimo a vincere la prova e a ottenere un importante vantaggio nell’Invention Test, 5 importantissimi minuti di tempo in più per una prova che è stata una ventata di emozioni mistiche e sensazioni positive grazie all’ospite Jeong Kwan, monaca coreana buddhista e chef, vincitrice dell’Icon Award ai Asia’s 50 Best Restaurants 2022, che ha presentato l’antica cucina templare attraverso i sapori della natura. I cuochi amatoriali hanno messo a nudo la propria anima con ingredienti inediti (come pasta di soia fermentata, sciroppo a base di lampone koreano, olio di semi di perilla e sciroppo di schisandra). Gli assaggi sono cominciati da Soul di Bubu (fiore di zucca ripieno di tofu e funghi rosolati in olio di perilla), ed Estate di Hue (zucchine con aceto di lampone e tofu rosolato in olio di sesamo), poi La Mano Invisibile di Mattia (melanzane ripiene di tofu e soia fermentata, accompagnata da brodo di funghi), Il Mio Lato Zen di Sara (tofu affumicato con loto al naturale e infusione di acqua di zenzero), e ancora Dalla Terra al Piatto Passando per il Cuore di Edoardo (tofu glassato in brodo di fagioli e zucchine con aceto di lampone e coriandolo), infine Confusione di Roberto (tofu fritto con semi di sesamo su foglia di pak-choi). Quest’ultimo piatto, a cui Roberto ha dato un nome con grande consapevolezza, è stato giudicato il peggiore della prova, e quindi il progettista meccanico di Fombio (Lodi), 34 anni, ha dovuto interrompere il sogno a un passo dal traguardo.

La prova in esterna

 

La Prova in Esterna è stata un tripudio di colori e sapori della natura: il Mirazur a Mentone in Francia, tre Stelle Michelin e miglior ristorante al mondo nel 2019, guidato dallo Chef argentino Mauro Colagreco, ha aperto le porte della sua cucina ai cinque concorrenti rimasti in gara, emozionati e determinati. Hanno replicato uno dei piatti presentati dallo Chef, sulla base delle scelte di Mattia, vincitore dell’Invention Test. Per sé ha preferito Scampo, fiori di osmanto e gelatina di crostacei; poi Fiori di borraggine, Flan di mare e Cannolicchi per Sara; Astice alla vaniglia per Bubu; Tarta di carciofi per Edoardo; infine Naranjo en flor per Hue. Dopo una cucinata difficile, lo Chef Colagreco ha decretato Bubu vincitore della prova, assicurandogli così un biglietto di sola andata da Mentone verso la serata finale di MasterChef Italia.

 

Il Pressure test

 

Per tutti gli altri, un ultimo, decisivo e tesissimo, Pressure Test, più che mai decisivo, era articolato in due step. Nel primo, con sei ingredienti a disposizione in totale, ciascun concorrente ne ha scelto uno per formare il paniere dei quattro prodotti per la cucinata di tutti: coscette di rana, scamorza di buffala affumicata, friggitelli e riso. 

Sara, Mattia ed Edoardo hanno avuto un’ultima chance per conquistare la serata finale con il secondo step durante il quale hanno cucinato coi due ingredienti rimasti, polpa di datterino e pesce spada. È proprio l’impiegata 27enne di origini marocchine e bergamasca d’adozione a non convincere i giudici, mentre Mattia ed Edoardo hanno avuto accesso alla serata finale assieme a Hue e Bubu.

I quattro finalisti

Saranno loro quattro i protagonisti, quindi, dell’attesissima serata finale di questa edizione di MasterChef Italia. Tra una settimana, giovedì 2 marzo sempre alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW, la cucina si riaprirà per l’ultima volta facendo da sfondo all’atto finale della sfida tra i “Fantastici 4”. Bubu, Edoardo, Hue e Mattia si daranno battaglia a colpi di creatività e tecnica, passione e amore per la cucina, per contendersi la vittoria. In palio, 100mila euro, la possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi, un corso con ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e un Workshop di MasterChef Academy creato in collaborazione con Destination Gusto. 


ALTRE FOTOGALLERY DELLA CATEGORIA

RIMANI CONNESSO CON LEGGO