Ciampino, riapre l'aeroporto: nuovi percorsi di sicurezza anticovid per tutti i viaggiatori dello scalo

foto
Ciampino, Aeroporti di Roma informa che a partire dal 16 giugno sono ripresi i voli di linea all'aeroporto ciampinese "Pastine", interrotti lo scorso 14 marzo a causa delle molteplici cancellazioni dei collegamenti da e per l'Italia, per effetto dell'emergenza Covid-19.

Il primo aereo a riattivare i collegamenti è stato un vettore della compagnia Wizzair verso la Moldavia. Dal 21 giugno, sarà la volta di Ryanair che inizierà con 9 collegamenti verso diverse destinazioni tra le quali Lisbona, Budapest, Manchester e Cagliari e, poi, verso Parigi, Madrid, Atene, Praga, Varsavia Valencia, Cracovia e Bruxelles.

Inoltre, entrambe le compagnie aeree prevedono nelle settimane successive di incrementare ulteriormente i voli da e verso lo scalo romano di Ciampino. Aeroporti di Roma, spiega una nota, "assicura in questa fase di ripresa tutte le iniziative necessarie per rendere lo scalo sicuro e confortevole. A cominciare dall'installazione dei termoscanner all'ingresso del terminal, con la misurazione della temperatura corporea attraverso le videocamere infrarosse e un volontario della Croce Rossa, che controlla tramite tablet i risultati.

Fino all'attività di sanificazione dell'intero perimetro aeroportuale, sia nelle zone interne (banchi check-in, metal detector, contenitori porta oggetti, sedute d'attesa, corrimano delle scale mobili, toilette, carrelli per il trasporto delle valigie, bagagli) sia, secondo necessità, in quelle esterne (strade, aree di parcheggio a tempo, stalli per i taxi e bus )".

Il direttore operativo dello scalo ciampinese Paolo Giannobile, ha detto : " Sono stati rimodulati gli spazi all'interno dello scalo per garantire il distanziamento sociale che viene indicato da una nuova segnaletica. Sono state poi incrementate le informazioni sui monitor di servizio, aggiunti totem informativi e installati dispenser di gel igienizzante e distributori di mascherine. Inoltre, all'interno dello scalo di Ciampino, come in tutti i locali chiusi aperti al pubblico, e' obbligatorio indossare la mascherina di protezione e mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro. Inoltre ci sono i controlli di polizia, carabinieri, guardia di finanza e personale della security degli aeroporti di Roma, che saranno sempre attivi hh24 anche se fatti con gentilezza e riservatezza ".
Foto Video Luciano Sciurba