In Giappone i funerali di Stato dell'ex premier Shinzo Abe

foto

Hanno preso il via a Tokyo, alle 14 ora locale (le 7 in Italia), i funerali di Stato dell'ex premier Shinzo Abe, assassinato a inizio luglio durante un comizio elettorale nella città di Nara. Più di 4.000 persone si sono radunate nell'arena Nippon Budokan, al centro della capitale, il giorno in cui le bandiere degli uffici governativi in ;;tutto il Giappone sventolano a mezz'asta, e la cerimonia viene trasmessa in televisione a reti unificate.

Oltre al Primo ministro Fumio Kishida, sono presenti i capi di entrambe le Camere del Parlamento, e il Presidente della Corte Suprema. Dalle prime ore del mattino cittadini comuni hanno deposto fiori in segno di omaggio nel parco adiacente la struttura che ospita la cerimonia. Ma il giorno di lutto - con gli oltre 700 ospiti stranieri invitati, tra dignitari e capi di stato, è tuttavia anche un'occasione di protesta lungo le strade di Tokyo.

Gli oppositori dei funerali di Stato, infatti, sostengono che il governo non dovrebbe accollarsi le spese dell'evento, circa 12 milioni di euro, oltre a considerare Abe come una figura divisiva, in primis per la sua decisione, nell'arco della sua carriera politica, di voler cambiare la Costituzione pacifista del Paese, oltre ai suoi legami con la Chiesa dell'Unificazione, pur non essendone un seguace; questi ultimi risultati la causa scatenante del suo attentato da parte di uno squilibrato. Secondo la tesi del premier Kishida, invece, è appropriato commemorare la figura di Abe - il premier più longevo del Giappone, in virtù dei suoi 8 anni di servizio alla guida del Paese, e l'ampio riconoscimento in veste di leader politico ottenuto in ambito internazionale.

Un sondaggio d'opinione del canale pubblico NHK ha rilevato che più della metà degli intervistati non approva l'evento, mentre il 72% ritiene che il governo non ha informato sufficientemente i cittadini sulle ragioni dei funerali di Stato.

Matteo Renzi alla Cnn: «Meloni al governo? Non è un pericolo per la democrazia»