Bronzi di Riace, l'anniversario del ritrovamento festeggiato sui social: «Tanti auguri!»

foto

"Il 16 agosto è il giorno dell'anniversario. E' proprio oggi che ricorre il 50esimmo (1972-2022) dal ritrovamento dei due Bronzi al largo di Riace, oggi ben custoditi all'interno del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria diretto da Carmelo Malacrino e annoverati tra i capolavori scultorei più significativi di tutta la cultura magno greca". È quanto afferma il vicepresidente della Giunta regionale della Calabria Giusi Princi.
"In occasione della ricorrenza, quella stessa spiaggia di Riace - prosegue Princi - questa mattina è tornata nuovamente protagonista della grande scoperta con un evento simbolico di (ri)appropriazione di tutto ciò che i due guerrieri rappresentano dal punto di vista storico e culturale: la loro immagine a grandezza naturale è stata frammentata in 50 tessere, una per ogni anno trascorso dal 16 agosto 1972 ad oggi, condotte dagli abitanti del posto dalle rive riacesi fino alla parte centrale di Riace Marina, dove sono stati i bambini a ricomporre il mosaico completo dei Bronzi. La cittadina che ha dato il nome ai due guerrieri ha salutato così il giorno del cinquantesimo anno dal loro ritrovamento".


"Nel pomeriggio - riporta un comunicato - il vicepresidente Princi si recherà presso l'attuale 'casa' dei 
Bronzi dove, accompagnata dal direttore Malacrino , renderà omaggio ai due guerrieri ed alla loro storia, alla testimonianza più significative dell'arte greca classica, a loro che sono il più autentico simbolo di bellezza e di perfezione che l'arte ellenica rincorreva. Sarà l'occasione per apprezzare l'importante mostra allestita al Museo nell'ambito delle celebrazioni promossa per il cinquantenario. In serata, poi, a partire dalle 20, all'Arena Ciccio Franco di Reggio Calabria avrà luogo l'evento 'La Notte dei Bronzi di Riace', promossa dal Consiglio Regionale della Calabria. Ad aprire l'evento saranno i saluti istituzionali, seguiti da un ricco salotto culturale in cui saranno coinvolti docenti universitari ed esperti che si confronteranno sui due magnifici guerrieri".