Eccezionale scoperta in Spagna: ecco le terme romane perfettamente conservate

foto

Tra le dune di Capo Trafalgar, a Cadice in Spagna, gli archeologi hanno scoperto delle terme romane di 2000 anni perfettamente conservate.

La notizia dell'Università di Cadice ha fatto rapidamente il giro del mondo, soprattutto dopo la pubblicazione dei primi scatti che mostrano una struttura di 4 metri in ottime condizioni. «È in uno stato di conservazione eccezionale se pensiamo al resto delle scoperte nella penisola iberica e, in generale, in tutto il Mediterraneo occidentale», ha detto a EFE il professore di Archeologia all'Università di Cadice Darío Bernal. La scoperta è davvero importante perché «normalmente i resti appaiono al massimo 50 o 60 centimetri di altezza».

Come riporta "El Diario", Darío Bernal e il suo team hanno scoperto che la struttura fa parte di un sofisticato complesso termale rurale, che aveva un circuito di aria calda alimentato da un forno che emanava attraverso camere nel pavimento e nelle pareti. «L'ipotesi è che queste sorgenti termali servissero a fornire un servizio di igiene, e svago, ai lavoratori delle tonnare, saline e acquacolture della zona, lavori che sicuramente impregnavano odori e sporcizia a chi li svolgeva».