Tornado in Alabama: i danni alle abitazioni

foto

I tornado tornado a falcidiare l'America. Una serie di trombe d'aria ha investito la parte meridionale degli Stati Uniti. Sono almeno 6 i morti nella contea di Autagua, in Alabama, con le autorità che stanno cercando di recuperare i cadaveri

 

Leggi anche > Scommette 2 euro "per noia" e vince 6 milioni: «Mi sposo e parto in viaggio»

 

 

Stato di emergenza

 

 

 

Le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza anche in Georgia, dove le violentissime trombe d'aria hanno provocato anche ingenti danni. La governatrice dello Stato Usa dell'Alabama, Kay Ivey, ha dichiarato lo stato di emergenza in sei contee, investite da violente tempeste e da diversi tornado. Le trombe d'aria, che hanno attraversato le contee di Autauga, Chambers, Coosa, Dallas, Elmore e Tallapoosa, hanno causato gravi danni strutturali alle abitazioni e privato oltre 30 mila case della luce. «Continueremo a monitorare la situazione per stabilire se sia necessario estendere ulteriormente lo stato di emergenza», ha scritto la governatrice sul proprio profilo Twitter. Da giovedì le tempeste interessano, oltre all'Alabama, anche gli Stati di Mississippi, Georgia, Tennessee, Florida, North Carolina e South Carolina.

 

 

Allerta alta

 

Il devastante fenomeno meteorologico ha poi continuato il suo percorso nel vicino Stato della Georgia, dove il National Weather Service (NWS) ha mantenuto l'allerta. Le sei persone decedute si trovavano nella contea di Autauga, ma la situazione è critica in altre cinque contee dello Stato. La città di Selma, nella contea di Dallas, anch'essa colpita dallo stato di emergenza, ha subito «danni significativi», ha detto il sindaco James Perkins, che invita i residenti a evitare di spostarsi e a tenersi alla larga dalle linee elettriche interrotte. Il sud degli Stati Uniti aveva già subito alla fine di novembre il passaggio di 36 tornado che avevano ucciso due persone in Alabama.

 

 

 

 

 

 


ALTRE FOTOGALLERY DELLA CATEGORIA

RIMANI CONNESSO CON LEGGO