Terremoto in Messico, scossa fortissima di magnitudo 7.5

foto

Scossa fortissima di terremoto in Messico nella zona del Michoacan: alle 20.05 (ora italiana) un evento sismico di magnitudo 7.5 è stato localizzato vicino Aguililla. Non è ancora stato reso noto se ci sono danni a persone o cose, ma la scossa è stata violentissima. Il sisma è avvenuto con epicentro a Coalcomán, una municipalità dello stato di Michoacán, nel Messico centrale, secondo quanto ha reso noto il Centro sismologico nazionale (Csn).

La scossa, avvertita anche fino a Città del Messico, è avvenuta un'ora dopo una esercitazione nazionale anti terremoto, in occasione dell'anniversario dei terremoti del 1985 e 2017. L'epicentro del terremoto è stato registrato 63 km a sud di Coalcoman, nello stato messicano di Michoacan. La governatrice di Città del Messico, Claudia Sheinbaum, ha affermato che al momento non si segnalano danni e ha parlato invece di una magnitudo 6.8.

Allarme Tsunami, onde fino a 82 centimetri

Il Centro di Allerta Tsunami della Segreteria della Marina (Semar) del Messico ha riferito che «a causa del sisma 7.4 e dei dati storici degli tsunami generati nel Paese, sono previste variazioni anomale del livello del mare fino a 82 centimetri sopra il livello della marea nella regione di generazione del terremoto». Lo ha riferito il Coordinamento nazionale della Protezione civile messicana in un aggiornamento su Twitter. «Mantenere la popolazione lontana dalle spiagge fino alla cancellazione dell'allerta; sono previste forti correnti all'ingresso dei porti», ha scritto la protezione civile in un altro tweet.


RIMANI CONNESSO CON LEGGO