Tempest, presentati i nuovi super jet per l'Italia: accordo con Uk e Giappone, decolleranno nel 2035

foto

Tempest, in arrivo i caccia del futuro. Con un accordo a tre «senza precedenti» tra Italia, Giappone e Regno Unito, ha preso vita l'aereo che dovrà mandare in pensione gli Eurofighter Typhoon. Si tratta di un jet supersonico di sesta generazione, che sarà operativo entro il 2035. La fase di sviluppo comincerà nel 2024.

 

Gli Usa non si fidano dell'Ucraina: «Missili Himars depotenziati per non colpire la Russia». La mossa per evitare la guerra mondiale

Navi da guerra russe nel Mediterraneo e nel Mar Nero. «Armate con 84 missili Kalibr»: l'allarme di Kiev

 

Difesa, nuovi caccia per l'Italia

 

La prima novità del jet del futuro sta nei protagonisti che lo riceveranno. L'asse Roma-Londra-Tokyo è inedito e suggestivo. Gli Eurofighter Typhoon erano nati dalla collaborazione tra Italia, Regno Unito, Germania e Spagna. Con il Tempest si tende un braccio a oriente. Il Giappone sarà decisivo nello sviluppo della tecnologia, che sarà al servizio della Nato. L'annuncio l'ha dato il premier britannico Rishi Sunak, confermando le recenti indiscrezioni dei media internazionali. I nuovi jet verranno schierati insieme agli F-35, attualmente gli aerei più potenti in dotazione agli eserciti occidentali. 

«La sicurezza del Regno Unito, sia oggi sia per le generazioni future, sarà sempre di primaria importanza per questo Governo. È per questo che dobbiamo rimanere all'avanguardia nei progressi della tecnologia della difesa, superando e sconfiggendo coloro che cercano di farci del male», ha detto il premier britannico, Rishi Sunak, commentando lo storico accordo di collaborazione tra l'Italia, il Regno Unito e il Giappone per lo sviluppo e la costruzione del Tempest, il caccia supersonico di sesta generazione.

 


RIMANI CONNESSO CON LEGGO