Sciopero trasporti 9 settembre, rischio caos e disagi a Milano

foto

Sciopero dei treni, si prospetta un venerdì nero per i trasporti in tutta Italia. Dalle 9 di questa mattina alle 17 di questo pomeriggio si fermano infatti macchinisti e capitreno di Trenitalia, Italo, Trenord, Tper e Sncf: la protesta è stata proclamata unitariamente da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa «per gravi eventi lesivi della sicurezza e dell'incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori che prestano ogni giorno sui treni un servizio alla collettività».

 

«A seguito della escalation di aggressioni registrate nel mese di agosto - denunciano le organizzazioni sindacali - non c'è stato da parte dei datori di lavoro, a partire dall'aumento delle risorse fino al supporto del personale di front line, nessun intervento. Non abbiamo registrato neanche una maggiore incisività da parte del legislatore rispetto alle proposte su daspo trasporti e revisione della normativa in essere, avanzate dalle parti sociali». «La gravità e l'intollerabilità delle numerose e violente aggressioni - sostengono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa - non consentono indugi e necessitano urgentemente di un fermo e risolutivo intervento a tutela della sicurezza e dell'incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori delle ferrovie».

Trenitalia: previste cancellazioni

Sono previste «possibili cancellazioni totali e parziali» di Frecce, Intercity e Regionali di Trenitalia in occasione dello sciopero: gli effetti, sempre in termini di cancellazioni e ritardi, indica ancora la società, «potranno protrarsi anche oltre l'orario di termine» dello sciopero. Trenitalia, tenuto conto delle «possibili importanti ripercussioni sul servizio», invita quindi tutti i passeggeri ad informarsi prima di recarsi in stazione. La tabella dei treni garantiti è disponibile sul sito web trenitalia.com nella pagina dedicata agli scioperi. Informazioni su collegamenti e servizi saranno diffusi attraverso l'app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web, i canali social e web del gruppo Fs Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, alle self service e presso le agenzie di viaggio convenzionate. 

Italo, la lista dei treni garantiti


RIMANI CONNESSO CON LEGGO