I funerali di Roberto Maroni a Varese (Fotogramma)

foto

Piazza piena e maxischermo a Varese per i funerali di Roberto Maroni, l'ex ministro dell'Interno ed ex segretario della Lega Nord, nonché ex presidente della Regione Lombardia, scomparso martedì a 67 anni. Piazza San Vittore è transennata e colma di gente per i funerali di Stato dell'ex leader politico, le cui esequie sono iniziate alle 11 nella basilica nel centro della sua città natale.

Roberto Maroni morto, ecco quando disse: «Resto leghista per sempre»

Presenti lo stato maggiore della Lega, da Matteo Salvini a Giancarlo Giorgetti, ma anche i maggiori leader del centrodestra e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il cui arrivo è stato accolto dagli applausi dei presenti. Un maxischermo è stato allestito in corso Matteotti per permettere ai cittadini di seguire i funerali. Ad attendere il feretro, che sarà portato da carabinieri in alta uniforme, i picchetti di bersaglieri, carabinieri e Guardia di finanza. Presenti anche i gonfaloni di diversi Comuni e Regioni, fra cui quello della Regione Campania.

Funerali Maroni, chi c'è

La premier Meloni, arrivata insieme al presidente del Senato Ignazio La Russa, è stata accolta da un applauso. Sono presenti alle esequie anche il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e diversi ministri. I tre governatori leghisti, Massimiliano Fedriga, Attilio Fontana e Luca Zaia sono entrati insieme in chiesa. Arrivati anche i due vice premier a pochi minuti di distanza, Matteo Salvini e Antonio Tajani. Tra i ministri sono presenti Giancarlo Giorgetti, Roberto Calderoli, Daniela Santanchè e Francesco Lollobrigida.

 

Tra i presenti anche i due candidati alla presidenza della Lombardia Pierfrancesco Majorino e Letizia Moratti, che correranno rispettivamente per centrosinistra e terzo polo. «Credo che Roberto Maroni fosse davvero una persona perbene e anche un interlocutore molto piacevole. Un avversario leale e quindi credo che la Lombardia abbia perso una persona seria», ha detto Majorino.


RIMANI CONNESSO CON LEGGO