Di nuovo in Italia 60 opere trafugate: valgono 20 milioni

foto

Alcuni pezzi non li aveva mai visti nessuno. Di altri si erano perse le tracce negli anni. L'Italia riporta a casa 60 reperti archeologici di eccezionale qualità, trafugati e venduti negli Stati Uniti. Si tratta di una collezione di opere il cui valore è stato stimato in circa 20 milioni di euro: pezzi unici rimasti per anni in musei, case private e gallerie estere senza alcun diritto di proprietà. Il rimpatrio è frutto della collaborazione investigativa delle magistrature italiane e statunitensi che hanno seguito le tracce dei reperti, frutto di scavi clandestini o veri e propri furti, immessi nel mercato antiquario internazionale da ricettatori e mercanti d'arte.

 

I reperti trafugati tornano a casa


Ritorna così a casa Ercole fanciullo con serpente, affresco del I secolo d.c., proveniente da scavi clandestini nell'area di Pompei: commercializzato da un trafficante internazionale, era finito a casa di un collezionista statunitense. E ritorna il particolarissimo busto di bronzo maschile, risalente tra la fine del I secolo a.C. e il I secolo d.C., a cui restano ancora tracce materiche usate per la resa degli occhi, finito negli Stati Uniti tramite un commerciante svizzero che lo vendette a un collezionista della contea di New York. Stesso percorso seguito dalla coppa kylix a fondo bianco risalente al V secolo a.C., contrabbandata in Svizzera attraverso un ricettatore internazionale e poi acquistata da una nota istituzione museale newyorkese nel 1979.

 

Sangiuliano: «Un grande successo»


«È un grande successo contro il traffico illecito», si rallegra il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che plaude al lavoro «competente e di cuore» e di squadra compiuto dai carabinieri per la Tutela del patrimonio culturale e il New York County District Attorney's Office. Riportare a casa i gioielli italiani è una delle priorità del ministro. «Tanto deve essere fatto ancora su questo fronte. La certezza del diritto deve essere garanzia di civiltà e di rispetto delle leggi nazionali ed internazionali, di trattati che impediscono l'esportazione illegale di opere d'arte».
riproduzione riservata ®


RIMANI CONNESSO CON LEGGO