Incendio in azienda chimica nel novarese, udite esplosioni

foto

Un vasto incendio e divampato questa mattina all’interno dello stabilimento di San Pietro Mosezzo, vicino a Novara, di un’azienda chimica che produce solventi, lubrificanti, additivi e agenti di distacco per la manifattura. Sul posto decine di vigili del fuoco e ambulanze.

 

 

Incendio in una palazzina, 70enne muore nel suo appartamento

 

La colonna di fumo è visibile dalla Malpensa e dall'autostrada Torino-Milano

Un’alta colonna di fumo è visibile anche dall’aeroporto di Malpensa e dall’autostrada Torino-Milano. Tutta la zona industriale e stata evacuata. Sono decine i video comparsi su Twitter, nei quali si vedono fiamme altissime provenienti dallo stabilimento. Al momento non ci sarebbero feriti.
 

«Restate chiusi in casa e non aprite le finestre»

«Si consiglia vivamente di rimanere chiusi in casa o in ufficio e tenere chiuse le finestre» . Lo scrive su Facebook Raffaele Lanzo, assessore alla Sicurezza del Comune di Novara, in merito all’incendio scoppiato in una fabbrica chimica della zona industriale a San Pietro Mosezzo. Sul posto sono presenti tecnici Arpa per le verifiche ambientali, oltre a vigili del fuoco, forze dell’ordine e ambulanze. «Niente panico - dice l’assessore - o allarmismo. La situazione e in divenire».

 

Il sindaco di Novara: «Possibile rischio ambientale»

L’incendio divampato questa mattina in un’azienda di San Pietro Mosezzo e ancora in corso. È sotto controllo da parte dei vigili del fuoco, ma ovviamente si e alzata una colonna di fumo che potrebbe creare rischi sotto il profilo ambientale e della salute». Cosi il sindaco di Novara Alessandro Canelli, in merito all’Incendio scoppiato in una fabbrica chimica della zona industriale a San Pietro Mosezzo. «Sentite Arpa e Prefettura - aggiunge - si raccomanda alla cittadinanza, in attesa dei risultati delle analisi che dovranno essere fatte sull’impatto dell’evento, di tenere le finestre chiuse e, se non assolutamente necessario, di rimanere in casa».

 

 


RIMANI CONNESSO CON LEGGO