Ratzinger, i funerali celebrati da papa Francesco a S. Pietro

foto

Papa Ratzinger, i funerali in diretta: piazza San Pietro è già piena dalle prime ore di una giornata nebbiosa. Bandiere tedesche sventolano nel cielo e la corsa per un posto a sedere è serrata. Il primo blocco davanti alla chiesa è già tutto pieno. In giro diversi striscioni con la scritta «Danke Benedikt» e un fiume di gente ancora si appresta ad arrivare per superare i controlli e avere così accesso alla piazza per l'ultimo saluto al papa emerito.

Papa Francesco è arrivato in sedia a rotelle a Piazza San Pietro dove presiederà la celebrazione dei funerali di Benedetto XVI.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Piazza San Pietro per i funerali di Benedetto XVI. Precedentemente aveva sostato, secondo quanto si apprende, in basilica da dove è stata traslata la bara.

Nella delegazione italiana ai funerali del Papa emerito c'è anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, seduta accanto al Capo dello Stato Mattarella, che, mentre viene recitato in latino il rosario, parla con il 'ministro degli Esterì vaticano, mons. Paul Richard Gallagher. Presenti anche il presidente della Camera Lorenzo Fontana e il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri

 

 

Campane a morto per l'uscita della bara, poi il lungo applauso

Le campane della basilica di San Pietro suonano con i rintocchi 'a morto' nel momento della traslazione dalla basilica a Piazza San Pietro della bara di Benedetto XVI. È un lungo e commovente applauso ad accogliere a Piazza San Pietro l'arrivo della bara di Benedetto XVI trasportata dai sediari.

 

I cartelli dei fedeli: «Santo subito»

«Santo subito»: è quanto si legge in un cartello esposta da una delle tante fedeli presenti in piazza San Pietro in occasione dei funerali del papa emerito che inizieranno tra poco. In piazza sono molte le bandiere tedesche e polacche, molti i fedeli arrivati dalla Baviera in costume tipico bavarese.

 

 

Duecentomila fedeli in tre giorni

Duecentomila fedeli, in appena tre giorni, hanno reso omaggio in Vaticano alla salma di Papa Benedetto XVI e oggi altri centomila lo saluteranno nell’ultimo commosso abbraccio per i funerali, questa mattina. Al centro del sagrato della Basilica di San Pietro una grande struttura coperta ospita l’altare per la funzione religiosa, dalle 9.30, che sarà officiata dal decano del Collegio cardinalizio, Giovan Battista Re, e presieduta da Papa Francesco che ieri, prima di cominciare l’udienza generale, ha ricordato Joseph Ratzinger con un momento di grande emozione: «Prima di iniziare questa catechesi vorrei che ci unissimo a quanti, qui accanto, stanno rendendo omaggio a Benedetto XVI e rivolgere il mio pensiero a lui, che è stato un grande maestro di catechesi». Intanto sulla facciata della Basilica, da ieri, è esposto un grande arazzo raffigurante Gesù Cristo Risorto.

 

Papa Ratzinger, il testamento spirituale: «Chiedo perdono a chi ho fatto torto». Ecco il testo integrale

Benedetto XVI, la morte non cancella l'amarezza di Pietro Orlandi: «Mai una parola su Emanuela»

 

I funerali di papa Ratzinger: il programma

Il feretro di Benedetto XVI ha lasciato la Basilica di San Pietro alle 8.50 per consentire di recitare il rosario, e la messa funebre inizierà alle 9,30. Una volta terminata la funzione, la salma verrà trasportata nelle Grotte vaticane dove verrà tumulata privatamente.

 

 

Chi ci sarà

Sono attesi circa 3700 sacerdoti, 1000 giornalisti da 30 Paesi diversi. Saranno presenti due delegazioni ufficiali, previste dal cerimoniale: quella italiana e quella tedesca, guidate da Sergio Mattarella e Frank-Walter Steinmeier. Tra i capi di Stato ci saranno la madre la Regina Sofia di Spagna, il Re e la Regina del Belgio, Filippo e Mathilde, il presidente polacco Andrzej Duda, il presidente portoghese Marcelo Nuno Duarte Rebelo de Sousa, dalla Baviera il governatore Markus Söder e dalla Germania, con il presidente, ci sarà anche il Cancelliere Olaf Scholz. Il presidente ungherese Katalin Novak, il presidente sloveno Nataša Pirc Musar, il ministro dell’interno francese Gérald Darmanin, il ministro degli affari esteri croato Goran Grlić Radman e il ministro della cultura, Nina Obuljen Koržinek.

 

Leader religiosi

Numerosi anche i capi religiosi tra cui il Patriarca di Antiochia dei Siri, Ignazio Youssef III Younan, il metropolita della Chiesa russa Antonij di Volokolamsk e una delegazione del Patriarcato ortodosso di Costantinopoli. Parteciperanno anche una delegazione della comunità ebraica di Roma, l’Imam Yahya Pallavicini, vicepresidente della Comunità Religiosa islamica italiana e Yassine Lafram, presidente dell’Ucoii, l’Unione dei musulmani italiani. La Chiesa tedesca vedrà tra i concelebranti alle esequie almeno dieci vescovi.

 

 

 

 

 


RIMANI CONNESSO CON LEGGO